VENGO DOPO IL PD

by · 10 agosto 2012 · Categoria: Elezioni 2013 

Il Segretario del PD viareggino Glauco Dal Pino, offeso perchè ho definito ridicolo il suo partito e debole la sua segreteria (analogamente a quella di Giannerini, mi pare,nel 2008), mi accusa di cercare visibilità e gloria effimera criticando il suo partito. Considero Dal Pino una bravo ragazzo la cui funzione, peraltro, equivale a quella della foglia di fico essendo il Pd locale saldamente in mano ai soliti noti. Se proprio avessi voluto farmi pubblicità gratuita di tutto avrei parlato fuorchè del PD viareggino.
Che la gestione di questo questo sia ridicola è testimoniato anche dal pezzo pubblicato su Repubblica (conoscendo “l’indipendenza” dei giornalisti non mi stupirei fosse una velina di matrice renziana-marcuccian garfagnina). Fatto sta che persino Alberto Corsetti, quello che litiga in fotografia, ha avuto l’onore di essere citato su un quotidiano a tiratura nazionale. Chiedo a Glauco: ma come definirebbe un partito in cui uno si alza la mattina decide di candidarsi, se ne sbatte della segreteria, vuole fare una conferenza, viene buttato fuori? E come definirebbe una segreteria che, evidentemente, non sapeva nulla di tutto questo?

Al di la di questo chiedo a Glauco Dal Pino di rispondere per una volta facendo finta di essere un uomo libero e non un funzionario di partito: con chi intendete allearvi? Grazie

Gian-Carlo Iannella

Share |

Commenti

42 Commenti all'articolo VENGO DOPO IL PD

  1. alba tragica
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 08:27
  2. Mi chiedo perchè bisogna usare , in un colloquio che deve essere civile e serio , frasi del tipo “..facendo finta di essere un uomo libero e non un funzionario di partito….” ? oppure “…foglia di fico essendo il Pd locale saldamente in mano ai soliti noti…”.
    Impostare un dialogo con questi presupposti significa, a mio parere, ricercare un punto serio di incontro che ,un movimento politico od una forza politica , dovrebbe individuare e percorrere in maniera condivisa per poi parlare di alleanze ( dal momento che le alleanze si fanno in due o più interessati e ognuno deve rispettare l’altro senza accusarlo di essere o ” ridicolo” o debole..).
    Ecco, da esterno e da osservatore dei fatti politici locali, ritengo che anche i presupposti dialogici possono essere utili alla bisogna e un pò di rispetto non guasterebbe. Oddio, poi il Segretario del PD Dal Pino, farà le sue considerazioni se riterrà di farle con i tempi e nei modi che certamente vorrà e saprà scegliere; questi attengono alla sua sfera di segretario di quella che, fra l’altro, è, attualmente, la prima forza politica….Almeno in questo si concorederà !
    Personalmente , sempre come osservatore, mi sembra di aver notato negli atteggiamenti e negli interventi pubblici di Dal Pino una capacità politica che, nonostante la giovane età, non è facile trovare sul nostro mercato locale .
    Nel mondo attuale spesso si confonde la l’educazione e la serietà per debolezza. Grandissimo errore !! Solo dai risultati si potrà giudicare , alla fine !!
    Ecco, ho scritto queste righe perchè , come moltissimi in città, apprezzo l’unità di intenti di chi ha portato alla defenestrazione di uno dei peggiori Sindaci che abbia avuto Viareggio. Cerchiamo e cercate di non uccidere il bambino nella culla !! Non serve proprio a nessuno. Non rincorrete come singola forza politica – e mi rivolgo a tutti – soltanto qualche voto in più…. ma rincorrete , aiutati da forme di civile dialogo e confronto, solo il bene di Viareggio che tutti ci auguriamo venire dal comune impegno per una futura seria amministrazione.

  3. alba tragica
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 08:33
  4. errata corrige

    …significa “non ricercare ” – a metà della settima riga -

  5. ludwigzaller
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 11:27
  6. Un articolo di fondo o di commento su Repubblica non può certo essere stato ispirato da Zappelli. E nemmeno dal senatore Marcucci. La giornalista, Iannella, ha colto nel rifiuto di concedere la sala ad un candidato renziano un fatto di potenziale interesse nazionale. Se questo singolo caso si ripetesse a livello nazionale vorrebbe dire che la componente renziana del Pd e quella che si riconosce in Bersani sono in guerra. Alla domanda di Iannella: che partito è quello in cui uno si alza la mattina e decide di candidarsi, si potrebbe rispondere così: è un partito moderno, che si è finalmente messo sulla strada della democrazia interna, ha abbandonato il centralismo democratico, che era un residuo di un passato lontanissimo (quello in cui il Pci si ispirava all’Urss ed era reduce dalla clandestinità del periodo fascista), e aspira a porsi come punto di riferimento per chi si aspetta che le idee di maggiore equità sociale e di un giusto rapporto tra pubblico e privato si collochino entro una cornice di autentico rispetto per i valori liberali.

  7. Fabiano Frosini
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 12:59
  8. Non capisco e non condivido l’attacco a Glauco Dal Pino. In più occasioni mi sono incontrato con lui e ho notato la sua volontà di tenere unite le varie anime del PD, un partito, ricordiamolo, che è nato da una “fusione a freddo” tra partiti diversi. In più occasioni ha ribadito di essere stato eletto come segretario unitario e questo cerca di fare.
    Si possono condividere o meno le posizioni politiche del PD a Viareggio, ma non è corretto attaccare personalmente il suo segretario. Il PD viareggino ha scelto un percorso per giungere alle elezioni del 2013 e su questo possiamo non essere d’accordo, ma così ha scelto il partito nelle opportune sedi statutarie.
    A scanso di equivoci: non sono iscritto e nemmeno simpatizzante del PD.
    La mia stima personale a Glauco per il suo impegno.

  9. antonio meccheri
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 13:42
  10. Sono sempre stato “leggermente critico” nei confronti del PD e della gran parte dei suoi dirigenti in “particolar modo” contro i vertici: D’Alema – Veltroni – Bersani. I primi due sono la peggiori delle catastrofi per un partito che si vuole identificare con la sinistra. Bersani si è dimostrato uno Schettino della politica e sarebbe bene toglierli il comando prima che crei un disastro.
    Renzi è un democristiano e lo vedo benissimo nell’UDC o in futuro PDCristiano.
    Detto questo la penso esattamente come Frosini.
    Se poi mi domandassero chi politicamente è più affidabile e coerente tra il Segretario del PD di Viareggio e Benincasa non avrei il minimo dubbio: Glauco Dal Pino a cui, viste le acque “..leggermente” .. agitate.., auguro una buona navigazione senza “utilizzare” equipaggi formati dall’UDC ….
    Sempre e comunque favorevoli alle primarie .. che mi hanno regalato tanta, tanta gioia… (Pisapia .. De Magistris … e chissà che tra il Democristiano Renzi e il nullacapente Bersani … non abbia la meglio “un altro…”).
    Antò

  11. andrea
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 14:30
  12. Gentilissimo sig. Iannella,
    se i toni della prossima campagna elettorale saranno questi, i cittadini più saggi si asterranno certamente dal voto. E quelli che potranno permetterselo si faranno una bella vacanza lontano da qui, per evitare di straziare le proprie orecchie dagli strali (o dai ragli???) dei moralizzatori a tempo perso – visto che lei ha un lavoro – come Lei.
    Del resto si potrebbe ironizzare molto più pesantemente sulle performances che la Sua lista ha posto in essere durante la legislatura appena trascorsa.
    Il destino ha voluto poi che (per nostra fortuna) l’amministrazione uscente, nata anche grazie al Vostro fattivo contributo, fosse alla fine miracolata da un epilogo anticipato.
    Si calmi, e si ricordi che Viareggio ha sempre tratto le migliori energie dai momenti più difficili. Lei è arrivato da fuori e questa qualità le è probabilmente ignota.
    E’ certo che Viareggio sta affrontando uno dei momenti peggiori della sua (breve) storia.
    Le faccio rispettosamente notare, visto che evidentemente Lei, preso dalla foga censoria non se ne dà conto, che i suoi interventi sono sempre più sprezzanti e offensivi, non soltanto nei confronti dei suoi (immaginari) avversari politici, ma anche nei confronti degli abitanti e della città che da anni La ospita.
    Le ricordo che si trova nella colta civile e ricca Toscana.
    Sia gentile come la Terra che Le concede ospitalità, e ricambi la nostra tolleranza con dei toni un po’ più rispettosi, sempre che Le riesca.
    Auguri.
    andrea pieraccini.

  13. Beba
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 15:41
  14. Caro Sig. Iannella, ritengo il suo un intervento decisamente presuntuoso e che denota anche una preoccupante faccia tosta viste le performances della sua lista nell’ambito della vita politica dell’ormai chiusa legislatura Lunardini.
    Non sono certo una profonda estimatrice delle posizioni del Partito Democratico ma conosco Glauco Dal Pino e il suo impegno – che definirei soprattutto ONESTO – nel cercare di tenere unite varie anime di un partito dai grandi numeri ma anche di una sinistra cittadina che sia in grado finalmente di dare un progetto di sviluppo a questa disastrata città. Non mi pare certo una funzione da foglia di fico.
    Il “bravo ragazzo” è sicuramente persona degna di stima per le doti umane, cultura e volontà di portare un contributo onesto alla città senza personalismi o doppi fini di qualche genere.
    Prenda esempio.

  15. Francesco Giannetti
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 15:52
  16. @Beba Non credo che Iannella sia un presuntuoso,del resto il suo partito si é sempre distinto per la trasparenza.Il Pd é un partito allo sbando privo di spina dorsale.Glauco Dal Pino é sicuramente un bravo ragazzo,ma non basta per rifondare una città,bisognerebbe sapere cosa sa anche fare oltre a essere un Onesto cittadino.

  17. giancarlo
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 16:28
  18. E’scattato,inutilmente,il soccorso Rosso.Cosa ho affermato :

    1) Glauco Dal Pino è un bravo ragazzo (nessuna ironia,lo ritengo tale e so per aver ricevuto le confidenze di una persona a lui vicinissima quanto venga osteggiato ed ignorato all’interno del suo partito) ;
    2) il Pd locale nella vicenda Zappelli ha fatto ridere.Peppino De Stefano,uno dei promoters del neo candidato, mi aveva,di sua iniziativa, anticipato la decisione di lanciarne il nome due e più mesi fa. Possibile che in casa Pd ndessuno e neanche il Segretario ne sapesse alcunchè tanto da riimediare una figura del genere ? A meno che,come fa Zaller, non si v oglia ricondurre una simile pantomima ad una espressione di democrazia raggiunta. ;
    3) ho chiesto al Segretario quali siano gli inebnti del suo partito in tema di alleanze.Il Punto è essenziale e lo sanno tutti dovendosi scegliere tra un’area moderata (quella che punta all’Udc) e quella più “estrema” che nel caso si realizzi la prima fattispecie si chiamerebbe fuori.
    4) ho definito Dal Pino un funzionario di partito-per me lo è,per altri no evidentemente e,per me, un funzionario di partito non è un uomo libero quando fa politica.Mai sognato di giudicare Dal Pino sotto il profilo personale visto che non lo conosco abbaastanza e mai mi sognerei di offenderlo per ciò che è e cxhe fa al di fuori della politica.
    5) Dal Pino, a miio parere, svolge la funzioone di specchietto per le allodole.Quanto ne sia consapevole non lo so ma è certo che il potere reale all’interno del Pd non è quello dei giovani,alcuni nati vecchi, ma dei soliti noti.

    La cosa divertente,poi, è che questa analisi non è solo mia ma proprio di autorevoli esponenti del Pd locale : la senatrice Granaiola,non proprio l’ultima ruota del carro, ha chiesto e si è chiesta con quale faccia il Pd locale,dopo la figuraccia del caso Zappelli, potesse presentarsi ai suoi elettori come forza “nuova ed innovatrice”.Il consigliere Romanini,da un pò di tempo in misura minore,non ha fatto altro nei mesi scorsi su queste ed altre pagine che lamentare kla mancanza di democrazia interna al suo partito e lo strapotere della vecchia classe dirigente.
    Detto questo veniamo ai commenti :

    1) Meccheri dovrebbe piantarla,ogniqualvolta intervengo con il mio nome e cognome, di tirare in ballo sempre e comunque Alberto Benincasa.Se parlo e scrivo io cosa c’entra Alberto che ha chiuso la sua attività pubblica c ome membro di VV nel settembre del 2009 ? Mistero
    2) non poteva mancare lo stupido sciovinismo in salsa di mare.Dato che critico il Pd ed il suo segretario e che Viareggio,addirittura, MI OSPITA dovrei inchinarmi di fronte alla Regione che,essendo colta e ricca, offre la sua OSPITALITA’ ad un tamarro meridionale che poi sarei medesimo. Caro Pieraccini il Suo intervento è quanto di più provinciale si possa immaginare.mai avrei pensato di dover dire grazie ad una città e ad una regione in cui pago tasse,lavoro onestamente a differenza di tanti toscani e non, mi adopero quotidianamente per risolvere i problemi della gente, cerco di portare un contributo di pulizia morale.
    Il Sig.Frosini usa toni più sfumati : mi scusi,Frosini, ho mai detto che Dal PIno non è una persona onesta e che cerca di unire le famose anime della sinistra ?
    Forse mi sbagliio ma Lei è il segretario del Pdci ,cioè quello al quale Glauco stava telefonando dalla Crocde Verde quando la meravigliosa Isaliana Lazzerini non voleva firmare,unica tra sedici promotori, il documento che avrebbe determinato la caduta di Lunardini e della quale esponenti di punta del Pd dicevano che non voleva apporre la sua firma perchè non era particolarmente sveglia e perchè non voleva mollare il posto di consigliere e la,misera,diaria ?

    Ci sono,e concludo,diversi modi di dire le stesse verità.Io scelgo,generalmente,quello più diretto. Non credo sia frutto di presunzione e non nasconde secondi fini.Se fossi un”politico-partitico” parlerei,e saprei,senza presunzione eh, ben farlo in modo obliquo,allusivo,disponibile al confronto,mi sia consentito dire,onorevoli e senatori etc. ma come diceva il grande Rino Gaetano (mi scusi,Pieraccini, non era toscano) di questo modi di fare e fingere :NUNTEREGGAE CCHIU.

    Gian-Carlo Iannella

  19. ludwigzaller
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 17:20
  20. Il link che segue rimanda al sito del candidato alla presidenziali americane per il partito democratico Vermin Supreme, un video artista immagino almeno settantenne. Qualcuno si potrebbe stupire di vedere un personaggio così tra i candidati. Ma questa è la democrazia, signori. Tutti si possono presentare e certo Vermin non ha chiesto il parere di Hillary Clinton per lanciare la sua candidatura. Siamo indietro, rispetto a questo modello, drammaticamente indietro, se per lanciare la propria candidatura i potenziali sindaci del PD debbono chiedere il permesso agli organi interni come negli anni Cinquanta. Niente soccorso rosso, mi creda, Iannella, ma quella a favore delle primarie è una battaglia che credo valga la pena di portare avanti. E fa bene Matteo Renzi a considerarla una delle sue priorità.
    http://www.verminsupreme.com/

  21. andrea
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 19:03
  22. Lei Iannella, invece, usi toni meno derisori nei confronti della comunità che la ospita. Non vedo dove sia il suo merit: ci mancherebbe altro che non pagasse le imposte e che non fosse un cittadino integerrimo. Chi la critica lo è quanto e più di lei, se ne ricordi.
    La sua lista ha sputtanato una legislatura tradendo prima il mandato degli elettori, facendo – con una manovra di quel sotto-potere contro cui lei ogni giorno predica – dimettere il proprio consigliere democraticamente eletto, sostituendolo con uno che poi vi ha beffato con un bel salto della quaglia. Il vostro vice-sindaco – finché è rimasto in carica, ha sprecato il suo tempo inseguendo il vano aquilone della casa da gioco, non accorgendosi che in tutta italia (e anche in zona) fiorivano ovunque le sale coi giochi d’azzardo elettronici, oramai liberalizzate. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
    Avete dato un mestissimo spettacolo della vostra (in)capacità a sedere nelle istituzioni e ora venite a fare i censori. Lei è sempre sprezzante e, per questa ragione, provinciale o no, nell’occasione, le rinnovo l’invito a fare meno il professore. Siamo nella colta, civile e ricca Toscana, se ne faccia una ragione.

  23. matteo rossitto
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 20:13
  24. Sono un attento osservatore della politica cittadina anche se per pigrizia non faccio politica attiva. l’osservazione del segretario Dal Pino non mi pare del tutto sbagliata, che vivere viareggio ormai viva solo di gloria effimera sulla critica altrui mi sembra vero. d’altra parte una lista civica si occupa solo della città per cui è stata creata e dopo il flop clamoroso dell’ultima tornata elettorale ha più poco da dire. (Appoggio duro e crudo a LUNARDINI e poi abbandono della nave di Pieraccini dopo che gli era stato fatto spazio ignorando il responso dei cittadini facendo dimettere il consigliere regolarmente eletto… di cui non ricordo neppure il nome… e la cacciata di Benincasa). Gli interventi di Dal Pino mi sembrano comunque sempre garbati e politici. Il PD propone un’alleanza di centrosinistra con propensione alla sinistra, senza precludere il dialogo con l’UDC. Anche a livello nazionale è così e la dirigenza locale è in linea con quella nazionale.
    Dispiace che l’antipolitica porti a critiche personali e nei confronti di altri partiti, Iannella proponga lei la ricetta per Viareggio e le sue alleanze per il futuro. Buona fortuna perchè considerando le scelte del passato mi sa che n’ha bisogno

  25. Glauco Dal Pino
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 21:26
  26. Gentilissimo Iannella, per prima cosa non mi ritengo assolutamente offeso per le sue critiche, che ritengo legittime da parte sua, al mio Partito che ovviamente non condivido assolutamente nel merito. Se mi chiede come definirei il mio Partito le rispondo: un partito impegnato nella vita politica nazionale e locale e che fa del suo meglio col metodo democratico per contribuire alla collettività. Sulle alleanze mi dispiace che lei così attento alle vicende politiche Viareggine non abbia registrato le mie moltecplici uscite pubbliche sull’argomento, le ripete anche per tutti gli amici di Viareggiok: Il Pd presenterà a tutte le forze politiche e sociali di opposizione alla giunta Lunardini, il suo programma, ha già iniziato a farlo, non ha preclusioni perchè ritiene fondamentali i progetti per il futuro di Viareggio. certamente guarda con attenzione alla sinistra anche per la tradizione politica cittadina.
    Ci faccia sapere poi anche lei idee e programmi del suo movimento, magari un po’ più accorti di quelli che appoggiavano Lunardini, altrimenti sarò costretto ancora a dire che fa politica solo sul Pd. Ha visto il suo intervento anche qui su Viareggiok é sotto il simbolo, anche se un po’ incrinato, del PD. Mi permetta questa battuta….
    Mi dispiace poi che si portino in piazza i contatti del tutto normali tra segretari di partito con intenti che stento un po’ a capire se vagamente denigratori nei confronti dei consiglieri eletti dai cittadini.
    Per quanto riguarda l’uomo libero si tranquillizzi sono “libero e forte” per il funzionario sono onorato di essere un funzionario di un organismo costituzionale quale è un Partito Politico, ma ricordo, se si volesse sottintendere altro, che il mio servizio è totalmente gratuito e la mia motivazione sta tutta e soltanto negli ideali che porto avanti.

  27. giancarlo
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 21:32
  28. Vede Pieraccini (il mio deve essere un karma :-) ) il fatto è che io non mi sento un ospite ma solo un cittadino chiunque .Certo ai Suoi colti occhi ho il difetto di non essere Toscano o,meglio,di non poter vantare natali viareggini ma,come sa, nessuno è perfetto,
    Ho mai detto di essere meglio di altri perchè pago le tasse ? Ho solo risposto ad uan sua stupida osservazione in ordine ad una presunta OSPITALITA’ che la Toscana mi “concede” (ma te pensa che idiozia…) rilevando il mio semplice ruolo di cittadino comune che vive in un posto rispettandone le leggi e gli obblighi (oddio,mi scusi, ma Viareggio non è proprio il massimo in questa ottica.Non mi dica che sono sprezzante ora,solo obiettivo sa).
    Ritiene Vivere Viareggio una chiavica di movimento ? Cercherò di farmene una ragione.Temo di sconvolgerLa ma pensi che all’interno di VV sono l’unico con drammatiche origini meridionali provenendo,pur non essendoci nato, dalla ignorantissima,incivile e poco ospitale Campania. Sa che faccio ? Dopo anni mandero una mail a tutti gli altri galantuomini che dal 1998 fanno parte di VV ringtraziandoli per avermi ospitato.
    Comunque l’oggetto del mio intervento non era questo e vedo che,oltre a dire che VV è una schifezza,Lei non dice nulla sul Pd locale ed i suoi esponenti che,con ogni probabilità, prenderanno (ahimè) di nuovo in mano la citta.
    Silenzio sulle parole di Granaiola,Romanini,sulle opin ioni espresse da sinistra sulla lazzerini,sul giudizio totalmente negativo che dalla sinistra cd.radicale viene quotidianamente e duramente espresso sul Pd.
    Ah,tanto per inciso, mi dica Lei,che è colto e civile per nascita, chi voterà alle prossime amministrative ? E perchè ? Mi rendo conto che è una domanda tamarra ma Le sarei grato se mi rispondesse.Grazie.
    TRovo le osservazioni di Rossitto piu pertinenti e meno arroganti per divina nascita (anche Lei è un terronazzo ospite della civile e colta Viareggio?).Lei ha ragione, contano persone ed idee e si deve valutare chi ambisce a governare una città solo sulla base di questo. I prossimi mesi diranno chi si presenterà e con quali carte morali e progettuali.
    Ribadisco che ritengo Dal Pino una persona perbene che non so quanto consapevole di essere in un partito che finge di essere al fianco dei lavoratori e delle persone piu deboli.

    Gian-Carlo Iannella ( cognome di origine beneventana,Pieraccini Lei non sa quanto ho desiderato chiamarmi Giannecchini, Pardini o Vitellozzo o Giannini o Lapo ma ognuno ha il suo destino nel mio caso infame) :-)

  29. giancarlo
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 21:53
  30. Dal PIno, La ringrazio per il Suo intervento equilibrato e moderato. Ammetto di non ritenermi un moderato ma solo un incazzato che,talora, esprime le proprie idee con foga eccessiva.
    Vede quando ho partecipato all’incontro per la firma delle dimissioni sono rimasto sconcertato da cio che vedevo e sentivo : Lei si affannava a telefonare a FRosini per indurlo ad intervenire sulla recalcitrante Lazzerini, Batistini ed altri garantivano che solo Caprili sarebbe riuscito a far capire alla stessa che era giusto firmare,altri del suo partito la qualificavano nel modo che ho detto etc. Ad uno di questi ultimi dissi che se fosse stato per me l’indomani avrei semplicemnte inviato un comunicato ai giornali preisando quanto accaduto e cioè che 15 con siglieri avevavno firmato ed una (comunista italiana, non so semi spkiego) no salvando in tal modo Lunardini.Il suo compagno di partito mi disse di non farlo perchè di certo tra Caprili e Frosini la Lazzerini avrebbe,come dire,capito. Ecco,Glauco, Lei si chiede perchè mettere in piazza queste normali discussioni tra segretari : perchè i cittadini devono sapere l’ipocrisia che pervade questa politica,questi partiti ed in particolare quegli esponenti che nel chiuso delle stanze politiche pensano a salvare il proprio orticello per poi vendersi fuori da queste come tutori e difensori degli ultimi.Questa gente mi fa letteralmente schifo e penso che queste riunioni,questi colloqui,gli accodi,ad esempio, con cui Caprili mandò Spadaccini al Pucciniano col consenso di Rivola vengano messi a conoscenza dei cittadini e degli elettori e non restino chiuse nei sarcofaghi del potere politico locale.Questo per me significa trasparenza e democrazia. Mai pensato che Lei guadagni denaro dalla Sua funzione.Rispetto il Suo orgoglio di essere quadro del Pd.IO ho scelto un’altra strada.La Sua è quella che ha prevalso e prevarrà finchè la gente non si renderà conto di quale fregatura è insita nel modo attuale di essere partiti.Mi saluti Suo padre che ho avuto ilpiacere di conoscere e che è tanto orgoglioso quanto paternamente preoccupato ed anche incazzato nero per il ruolo che Lei ricopre e per gli ostacoli che le frappongono i “compagni”.Le auguro,sinceramente, di riuscire nell’intento di costruire una squadra degna di guidare una città.Ma non svaluti VV : tranne due coltissimi toscani e viareggini dop che prontamente hanno abbandonato la nostra piccola barca nessuno di noi ha mai abbassato la testa di fronte al potente di turno e nessuno di noi ha mai voluto contare sulla protezione del PARTITO.

    GIan-Carlo Iannella

  31. andrea
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 22:03
  32. Lei si chiami come crede, ma sul comportamento del suo beneamato VV non ha mai risposto.Via, si liberi, la legislatura è finita, per una volta sia più sincero che polemico, davanti agli elettori:
    esponga pubblicamente e con chiarezza il motivo per cui fu fatto dimettere il consigliere Guidotti, se a questi, in una perfetta ottica di scambio politico, fu offerto qualcosa in cambio, mi dica che ne pensa della luminosissima (anche se interrotta) parabola del suo ex-ex VVice Sindaco Croupier. E guardi meglio, molto meglio in casa sua, prima di sparare giudizi sugli altri. non ho altro da aggiungere.
    Per quanto riguarda il concetto di “schifezza”, così frequente nel vocabolario campano, lo lascio volentieri a lei, che dimostra così bene di esserne adeguatamente padrone.
    Oh, io parto stasera, eh! Per i prossimi quindici giorni le lascio la tastiera libera per sfogarsi contro di me, Viareggio, i Viareggini, il PD e chiunque non le esprima concordia e considerazione.. Si faccia aiutare dal suo braccio destro consigliere uscente. Con tutti i partiti che ha girato sarà per lei certamente un aiuto prezioso.

  33. andrea
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 22:12
  34. p.s.: deciderò per chi votare quando sarà il momento, e – diversamente da quello che avviene dalle sue parti – eserciterò il mio diritto liberamente. per il momento prendo atto che lei, con il suo brillantissimo movimento, ha retto la coda della giunta lunardini-santini e ha contribuito a far sedere sugli scranni dell’amministrazione comunale dei post-fascisti. Lei di certo non lo saprà, ma è stata la prima volta dal dopoguerra. Ritengo questa un’onta incancellabile della quale anche lei e i suoi sodali porteranno per sempre il marchio. le ricordo che tra i suoi adepti c’erano anche quelli che sputavano sulla folla dalla terrazza del municipio il trenta giugno 2009. Gli altri hanno la memoria corta, ma non io. non sono amante del bon ton istituzionale, per fortuna non ho ambizioni politiche e non ho neppure bisogno di incarichi per sbarcare il lunario. Ma se fosse per me, lei e quelli come lei, resterebbero per sempre lontani dalle istituzioni. Siamo ancora medaglia d’oro della Resistenza. Se lo appunti.

  35. giancarlo
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 22:28
  36. Pieraccini rispetto, pur non colto e toscano, le Sue opinioni. Si tranquillizzi io non ho alcuna possibilità di sedere nelle istituzioni viareggine che come sa sono state e sono brillantemente coperte da persone di spessore culturale,morale ed intellettuale elevatissimo. Io non so chi Lei sia,nè cosa fa e sinceramente non ho alcuna voglia di sparare su di Lei. Mi perdoni l’uso del termine chiavica sa vengo da una città che culturalmente è mille spanne sotto Viareggio.
    L’utilizzo del termine “le sue parti” la dice lunga sulla sua misera convinzione di essere un homo sapiens per diritto di nascita ed io come un minus habens per natali sfortunati.
    Questo Suo commento è penoso per il rozzo provincialismo che denota.
    Il riferimento alla medaglia d’oro poi c’entra come i cavoli a merenda e tira in ballo aronmenti dolorosi che non c’entrano alcunchè con la nostra inutile polemica personale.
    Comunque sia buone vacanze e stia tranquillo non mi vedrà mai ai vertici di una istituzione politica viareggina : sono troppo ignorante per potervi ambire.
    Stia bene e non si preoccupi sono un pentito di camorra ho chiuso con quella vita da quando sono entrato in Toscana eppioi ammesso ad abitare a Viareggio dopo aver superato numerose prove culturali e di pensiero notoriamente patria esclusiva della cultjura,dell’onesta,della rettitudine,del rispetto delle regole, della preparazione.Grazie Pieraccini per permettermi ancora di vivere qui in questo paradiso della legalità e del rispetto degli altri.
    Sc herzi a parte rispettom le sue idee politiche lodico sul serio ma lasci stare , se si riferisce a lui, Nino Sergiampietri : è un galantuomo ed una persona realmente perbene.
    Per me stop cosi

    Gian-Carlo

  37. andrea
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 22:46
  38. risponda una buona volta, risponda una buona volta, risponda una buona volta, risponda una buona volta, risponda una buona volta, sulle dimissioni del consigliere eletto, sul conseguente mancato rispetto della volontà dei cittadini, sugli incarichi, sui subentri, sui motivi, sulla inutile battaglia di retroguardia per il casinò del vicesindaco, risponda risponda risponda, non ha mai risposto, glielo chiedo da cinque anni risponda risponda risponda.
    sono un provinciale, infatti non la penso come lei. la saluto per davvero, ora vado a fare un giro d’europa per rimediare un po’ al mio provincialismo. stia bene.

  39. ludwigzaller
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 23:13
  40. Considero l’aver rammentato il fatto che Iannella non è viareggino di origine un autentico autogoal da parte di Andrea, non so se Piraccini, che toglie ogni valore ai suoi argomenti.

  41. antonio meccheri
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 23:20
  42. @Giancarlo.

    Tu mi dici “”"…1) Meccheri dovrebbe piantarla,ogniqualvolta intervengo con il mio nome e cognome, di tirare in ballo sempre e comunque Alberto Benincasa.Se parlo e scrivo io cosa c’entra Alberto che ha chiuso la sua attività pubblica c ome membro di VV nel settembre del 2009 ? Mistero.”"”

    Nessun mistero.

    Ho scritto “….Se poi mi domandassero chi politicamente è più affidabile e coerente tra il Segretario del PD di Viareggio e Benincasa non avrei il minimo dubbio: Glauco Dal Pino..”"

    Naturalmente il mio giudizio politico su Benincasa era quando, dopo esserne stato uno dei padri fondatori, sempre in http://WWW... Dopo non ha più avuto occasione (e meno male) di contare qualcosa …

    Sulle critiche al PD penso di non essere secondo a nessuno … Ma questo perchè lo vorrei “diverso” … che andasse in culo all’UDC … che prima di nominare ex amministratori a cariche molto rilevanti sentisse la base … che iniziasse sin da .. ieri … a far capire che i brontosauri saranno messi a riposo (qui sono d’accordo con “il mai ex” democristiano …) ,…. forse in fondo al mio cuore c’è la speranza che il PD si tolga dalle .. scatole … i vari Fioroni, Follini, Veltroni, D’Alema…… ecc. ecc.

    Detto questo ti rinnovo ancora la mia stima alla tua persona.

    Antò

  43. andrea
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 23:27
  44. Caro Ludwig, la rimando alle filippiche sulla natura dei Viareggini ammannite su questo sito dal signore in questione. Forse non è tanto corretto mettersi sullo stesso piano, ma stasera sono in partenza e questo probabilmente dà forza e vigore alla mia componente celodurista. Felice di sbagliare, ma allora la prego, faccia sua la mia domanda che questo Intellettuale della Magna Grecia da sempre inevasa.
    Adesso la saluto, altrimenti la mia Isadora Duncan sgomma via con la mia auto e con le mie valige, lasciandomi a piedi e senza guardaroba a contemplare i destini ineluttabili e luminosi di VV.
    buon ferragosto a tutti
    andrea pieraccini.

  45. ludwigzaller
    in data ven, 10 ago 2012 ore: 23:40
  46. Ahimè Andrea, lei ha usato un argomento poco corretto, che ha minato alle radici il suo argomentare lasciando così campo libero a Iannella. Tattica suicida la sua. Mi saluti la Duncan, che se non ricordo male frequentava questi luoghi e queste spiagge.

  47. giancarlo
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 06:32
  48. Solo per dire che ho risposto alle domande poste da Pteraccini almeno 500 volte su queste pagine,in televisione,sui giornali,Se vorrà confrontArsi di persona con un non toscano glielo ripeterò di persona.Per me nessun problema.
    Buone vacanze
    GIan-Carlo

  49. adelmo
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 09:34
  50. Ottimo, 24 commenti che non mi hanno spiegato (tipico indeciso) quali idee e programmi potrei supportare, però ora so per certo che PD e VV sono quello che non voglio.
    Stendiamo un velo pietoso sulla pochezza del “io sono di Viareggio tu no” che mi fa vergognare di esserlo e che permette facilmente alll’interlocutore di parlare solo di questo.

  51. Francesco Giannetti
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 09:51
  52. @Adelmo.Se Viareggio é allo sfascio é per queste persone che applicano il politichese.L unico interlocutore che si é messo in gioco con un vivace contraddittorio é stato L Esimio Zappelli oltre al mio assistito futuro Sindaco della Perla di Viareggio.

  53. ludwigzaller
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 10:49
  54. Sono reduce dalla lettura di alcuni libri sulla Venezia del Seicento e la Firenze del Quattrocento che descrivono la cosiddetta arena politica. L’impressione è che le arene politiche siano molto simili, anche quando, come nel caso di Viareggio, sono microscopiche rispetto agli esempi storici che ho citato. Bisogna sempre tener conto di un intreccio di ambizioni, interessi economici, desideri di ascesa personale, che alimentano il trasformismo e rendono la lotta politica molto dura e piena di vischiosità e contraddizioni. L’ideologia, le idee grandi ed importanti, sono come il mantello che in parte riesce a coprire queste logiche elementari di scontro. Talvolta però la coperta si rivela troppo corta ed il gioco degli interessi riemerge. E’ accaduto nel caso dell’ultima crisi comunale, ma accadeva anche in passato ed è quasi certo che accadrà in futuro.

  55. antonio meccheri
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 13:21
  56. @adelmo.

    7+!!!!!! inteso come massimo del voto.
    antò

    @ France’

    Dire che Zappelli è stato il massimo della chiarezza … “mi sembra leggermente azzardato..”.
    “Digiamo” che David sa come utilizzare gli strumenti a disposizione … Concordo con te quando dici che si è messo a discutere … (questo à il suo traguardo.).
    L’ha fatto anche il Giselli e ha preso 5 (inteso come il voto più baddo). Ci sta provando WW … . che è sul 5+ … come lista… Come persona 7+

    Antò

  57. antonio meccheri
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 13:24
  58. Ludwigzaller …

    aiuto…. ho un dubbio … prima che rientri sussuincordato 2010 … E’ giusto scrivere “.,.L’ha fatto…” …. oppure il dialetto m’imbriaca?
    Prima di “picchiarmi addosso” … ricorda che sono favorevole alle primarie …
    Antò

  59. Riccardo
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 13:38
  60. Nello specifico non entro. Iannella si commenta da solo. Certo mi lascia sempre più perplesso che quando si parla del PD ci sia sempre qualcuno che tenta di esorcizzare l’ alleanza inevitabile con l’ UDC.
    Tento di spiegare con qualche sillogismo:
    L’ Italia e Viareggio hanno bisogno di essere governati, e bene.
    I comunisti hanno dimostrato di non sapere e non voler governare (Prodi docet)
    ergo: L’ italia e Viareggio non hanno bisogno dei comunisti al governo.
    L’ Italia e Viareggio hanno bisogno di essere governati, e bene.
    Per governare ci vuole una cultura di governo ed un atteggiamento pragmatico e moderato.
    ergo: L’ italia e Viareggio hanno bisogno di amministratori moderati e con cultura ed esperienza di governo.
    Gli unici due soggetti politici moderati e con cultura di governo sulla scena politica sono il PD e l’ UDC.
    Ergo: l’ Italia e Viareggio hanno bisogno di una amministrazione basata sull’ alleanza fra PD e UDC.
    Questo non piacerà a tutti quelli che sperano di trovare nel PD il portatore d’ acqua su cui basare le loro piccole fortune. Quanto poi alle primarie trovo bizzarro che siano fatte da un partito ma aperte a candidati di altri partiti. Negli USA non è proprio così.
    Sono abbastanza vecchio da ricordare che, sotto la superficie del confronto aspro, l’ idea di sviluppo e di società del PCI, partito comunista (sempre meno anno dopo anno) ma pragmatico e occidentale e quella della DC, partito di centro che guarda a sinistra, non erano molto distanti, anxi, direi che erano proprio simili.

  61. Francesco Giannetti
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 14:32
  62. @Anto .Ascolta quando io trovo una persona e posso discutere liberamente senza offese é molto e Zappelli incarna alla perfezione questo.Gli altri escluso il mio assistito quando un é briao di spuma sono aria fritta.un saluto.

  63. Max Bertoni
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 15:12
  64. In pratica Riccardo tu vorresti la compagine che ha governato l’Italia dal dopo guerra fino al ’92? Perché quello erano la DC e il PSI col pentapartito poi. Moderati e con cultura di governo…

    Dopo questa direi che posso tranquillamente andare al mare…

  65. Max Bertoni
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 15:15
  66. Una raccomandazione: non mettiamo di mezzo la geografia.
    Mi ricorderebbe troppo di quel parrucchiere [si quel parrucchiere del PdL che vorrebbe i parcheggi sotterranei sotto la pineta(!!!)] che, parlando di carnevale estivo, se la prese con Daniel per la sua provenienza poco viareggina.
    Ecco, per favore, non rimembratemi quella pochezza…

  67. antonio meccheri
    in data sab, 11 ago 2012 ore: 15:18
  68. @Riccardo

    Tu dici:

    Tento di spiegare con qualche sillogismo:

    L’ Italia e Viareggio hanno bisogno di essere governati, e bene.
    - Sono d’accordo!!!

    I comunisti hanno dimostrato di non sapere e non voler governare (Prodi docet)
    ergo.
    - Secondo te D’Alema (PD) un c’entra nulla sulla caduta di Prodi?

    L’ italia e Viareggio non hanno bisogno dei comunisti al governo.
    - Questo è il tuo pensiero. Ne prendo atto.

    Per governare ci vuole una cultura di governo ed un atteggiamento pragmatico e moderato.
    - Come il PD!!! A Viareggio non ha dato le chiavi a uno di loro …. Corsetti ha dimostrato “una grande attenzione e stima” nei confronti di Zappelli.

    L’ italia e Viareggio hanno bisogno di amministratori moderati e con cultura ed esperienza di governo.
    - Come Cima o come Spadaccini???????????

    Gli unici due soggetti politici moderati e con cultura di governo sulla scena politica sono il PD e l’ UDC.

    - Moderazione?? Come quella del PD sulla questione delle du’ seggiole di Palestini …. Li hai letti i comunicati del candidato PD a cui ingiustamente è stata tolta la seggiola??

    Ergo l’ Italia e Viareggio hanno bisogno di una amministrazione basata sull’ alleanza fra PD e UDC.

    - Più chiaro di così non potevi essere!!! E’ vero tra voi e l’UDC “nessunissima” differenza!!! Anzi ci sono delle volte che mi fanno meno arrabbiare quelli dell’UDC che non il PD. Insomma da Montelupo si vede la Capraia ….

    Quindi:

    ergo…..se il PD ‘un cambia… dell’acqua potabile ne’ porta poca ….
    ergo…..vedo che la pensi come Zappelli per quando riguarda l’UDC
    ergo…..penso che nel PD ci sia una “minoranza” che non si voglia far prendere o ..prendere a braccetto dall’UDC… Questo per “noi comunisti” è una cosa che ci fa piacere…
    ergo…. penso che anche “una minoranza?” dell’UDC .. non voglia delle “affettuosità” con il PD …
    ergo….. “due minoranze” messe insieme non è cosa da poco…. Il PD che non riesce ad essere unito è perfetto nel dividere…
    ergo……”meglio da soli che male cementificati … ops … accompagnati”… Chissà perchè quando parlo del cemento ops … del PD mi viene in mente il cemento..

    Antò

    Nb: d’accordo sul fatto che alle primarie prendano parte gli iscritti al partito. Attenzione ai numeri … gli ultimi mi sembravano “leggermente” … fuori dalla realtà …

  69. paolochiocchetti
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 13:30
  70. Max Bertoni attento a quello che dici, modera le parole. Prima cosa, per i parcheggi sotto la pineta era solo una battuta e il fatto di non averlo capito denota subito il limite. Secondo non parlare del mio lavoro,sopratutto in maniera poco educata e non ti permettere di dire il parrucchiere del pdl,quale sia il senso non importa,ma te non ti devi permettere di accostare il mio lavoro alla politica,ripeto non ti permettere, ma pensa al tuo. terzo,in quanto a pochezza ho molti dubbi in proposito.

  71. Francesco Giannetti
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 14:31
  72. @Paolo …….non mischiare il lavoro con la politica…..tu sei un mago nel tuo lavoro con….la politica ti sminuisce …..dai retta alla fata di donna che ti sta vicino…@Max occhio alla penna o dirotto su Cuba i miei 4.800 voti !!!

  73. Max Bertoni
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 15:54
  74. Cosa sarebbe questa una minaccia?

    Ho detto il parrucchiere del PdL come posso dire a Batistini il venditore di pentole del PD, sono i vostri lavori ed i vostri partiti di appartenenza, dove sta la calunnia? O non sei del PdL e in tal caso mi smentisci, non ho detto che sei la cameriera di Santini o detto che mestiere fai e qual è il tuo partito di riferimento. Per me lo spazzino ha la stessa dignità dell’avvocato, quindi dove stanno l’offesa e la maleducazione?

    Troppo facile dire che era una battuta, troppo facile, mi ricordi quel presidente del consiglio che veniva frainteso sempre… O quel consigliere comunale che voleva portare il gran premio di formula 1 a Viareggio, sempre tutte battute. Quanto alla mia capacità di discernimento, beh lascio il giudizio ai posteri e a chi mi legge…

    Dubbi sulla pochezza? E insomma… Una bella figura l’accostamento tra carnevale e provenienza geografica, che è finita anche sui giornali con condanna unanime da tutto il mondo della politica, “hai detto scanziti!”

    @Gianetti, ma non erano 5000??? Si sono ristretti lavandoli in lavatrice??? A parte scherzi appena mi è possibile ti contatto e si va a mangiare un po’ di cecina…

  75. simongu
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 16:06
  76. Max ma non lo sai che il pedo-clown è votato da persone di grande cultura ?
    Se parli con gli adepti chiedendogli chi è Ruby ti risponderanno in coro che è la nipote di Mubarak….

  77. paolochiocchetti
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 16:18
  78. @MAX stai sbagliando persona. Non sono io che ho parlato, o scritto di Daniel,che non so’ chi sia,smentiscimi con prove. Mi sembra che tu cominci a prendere fischi per fiaschi.
    Postalo con il mio nome l’articolo di cui parli!
    Detto questo ti ripeto di non accostare il mio lavoro alla politica,non e’ una minaccia e’ una richiesta esplicita.
    @Simongu, parla per te,che neanche scrivi il tuo nome.

  79. paolochiocchetti
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 16:20
  80. @Max mi pare di ricordare che certe frasi fossero state scritte dall’ex consigliere Vendettelli. Informati prima di aprire bocca.

  81. Max Bertoni
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 16:23
  82. Hai ragione, chiedo venia. Ho fatto confusione in quanto entrambi siete legati al Carnevale per passione o per altro.
    La frase sui parcheggi però è tua, no?
    Per il resto ti chiedo ancora scusa.

  83. paolochiocchetti
    in data sab, 25 ago 2012 ore: 17:00
  84. @Max. Grazie. Niente di personale,amici come prima. Buona Domenica. Ciao

Che cosa ne pensi?! Lascia un commento!

Attenzione: Questo è uno spazio aperto, a disposizione di tutti. I commenti vengono inseriti direttamente, ma la Redazione potra' in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare quelli che utilizzano un linguaggio offensivo, contengono turpiloquio, sono razzisti o sessisti o che abbiano un contenuto che costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso Viareggiok non potra' essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Personalizzazione profilo

Per personalizzare il tuo profilo utente registrati al sito: Gravatar e carica una immagine. Questa sarà automaticamente visibile accanto ai tuoi commenti. Perchè il servizio funzioni occorre che l'email utilizzata per la registrazione su Gravatar sia la stessa inserita nel campo "Indirizzo Email" sottostante.

Per lasciare un commento è necessario effettuare l'accesso al sito.

  • COLOMBO OCCUPATO

  • A TE LORO LI’


    La vignetta di Andrea Vassalle Il blog di Andrea