TRE DOMANDE
Categoria: Redazione
29 agosto 2009 29 giugno 2009: 1) perchè è successo tutto questo? 2) chi sono i responsabili? 3) perchè abbiamo accettato il milione di euro della Gatx?
29 giugno 2009: 1) perchè è successo tutto questo? 2) chi sono i responsabili? 3) perchè abbiamo accettato il milione di euro della Gatx?
Attenzione: Questo e' uno spazio aperto, a disposizione di tutti. I commenti vengono inseriti direttamente, ma la Redazione potra' in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare quelli che utilizzano un linguaggio offensivo, contengono turpiloquio, sono razzisti o sessisti o che abbiano un contenuto che costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso Viareggiok non potra' essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.
12:38 on agosto 29th, 2009
Domande agghiaccianti, compresa la terza.
16:39 on agosto 29th, 2009
Provo a darmi delle risposte …
1) Ufficialmente non la sapremo mai: basti vedere come si è fatto in modo che la notizia sparisse prima possibile dai grandi giornali nazionali.
Comunque io credo perché oramai le ferrovie investono sull’Alta velocità ma non sulla …”alta velocità” delle cisterne pericolose che attraversano gli abitati.
2) Ufficialmente non la sapremo mai.
Non lo so neanche io, ma a me basta vedere l’atteggiamento di certi amministratori delegati per farmene un’idea.
3) Ufficialmente non la sapremo mai.
Spero che non siano stati accettati. E se lo fosse è proprio vero che oggi di fronte alla “moneta sonante” si perde la dignità e l’orgoglio.
16:47 on agosto 29th, 2009
Nei paesi civili alle prime due domande deve rispondere la magistratura.
Magistratura che, in questi due mesi, ancora nulla ha detto al riguardo.
Alla terza domanda e’ decisamente piu’ difficile da rispondere.
I non-viareggini come me neanche sanno o si ricordano che la GATX ha versato 1 milione di euro.
Per quale motivo l’ha fatto la GATX?
Una possibile risposta viene dalla lettura di questo documento http://www.csu.edu/CERC/documents/DangerousDozen2004ALookAtHow12ChemicalCompanies.pdf da cui si scoprono tante cose.
Ad esempio si nota che la GATX fa parte delle 12 compagnie chimiche che hanno causato nel periodo 1990-2003 ben 8431 incidenti negli USA (387 la sola GATX).
Purtroppo la GATX ha contribuito a far crescere questi incidenti anche fuori dagli Stati Uniti.
Per quale motivo Viareggio ha accettato tale somma?
E, soprattutto, chi dispone di questa somma?
Il sindaco Lunardini? Il presidente della Regione Martini? Un qualche altro organismo super-partes?
Chi controlla dell’utilizzo di questa somma?
Perche’ io, che non sono di Viareggio, non so ancora nulla sull’utilizzo di questa somma?
Tante domande a cui non so dare risposta.
Devo dire che, purtroppo, fuori da Viareggio tutti si sono ormai dimenticati, dopo appena due mesi, di quello che e’ successo e continua a succedere (ho letto che proprio oggi per quell’incidente e’ deceduta una nuova persona nell’ospedale della citta’ in cui vivo).
Devo dire che, purtroppo, la stampa italiana ha “dimenticato” questa tragedia, troppo presa a seguire le veline del premier.
Forse la Gabanelli, se riuscira’ a lavorare ancora per la “nuova” RAI, riuscira’ a farne un servizio per il suo Report. Forse.
Sono demoralizzato.
19:10 on agosto 29th, 2009
Dario spero di rispondere in maniera corretta alle tue domande.
Il milione di euro della Gatx (ma non si è capito bene se sia direttamente della Gatx o di soci, dipendenti, ecc.) è stato versato nel conto della misericordia e fino ad oggi, 60gg dopo la strage sono GLI UNICI soldi che sono già stati in parte distribuiti alle parsone coinvolte, tramite l’assessorato al sociale del Comune, 5.000 euro a famiglia (non si sa chi abbia deciso il criterio e chi abbia stilato la lista degli aventi diritto) 5.000 euro alle imprese e si stanno distribuendo, sempre da quel fondo, fino a 7.500 euro per ogni auto distrutta e altre cifre per gli scooter.
Siamo tutti d’accordo che quei soldi siano maledetti, ma per ora sono GLI UNICI che sono stati dati alle persone…
19:12 on agosto 29th, 2009
Ah, Dario, dimeticavo:
Grazie per non esserti dimenticato di Viareggio!!!
22:16 on agosto 29th, 2009
Credo che qualunque Viareggino abbia seguito sulla stampa locale le notizie riguardo a quanto accaduto il 29 giugno,avrebbe saputo che la GATX ha versato sul conto corrente della Misericordia 1 milione di euro,donandolo ad una Associazione della citta’(non hanno spiegato perchè alla Misericordia e non alla Croce Verde,oppure metà e metà fra le Associazioni rappresentative della citta’)con quale utilizzo da fare lo sanno solo Monciatti e forse in seguito L’assessore Fantoni.Il controllo delle donazioni lo farà poi il commissario Martini,ma questo dopo che i sopraddetti hanno già deciso a chi e perchè destinare parte della somma.Credo che la stampa segua con attenzione lo sviluppo della tragedia,purtroppo era nelle previsioni che fra i ricoverati tanti non sarebbero sopravvissuti,ed è stato di nuovo annunciato il decesso della compagna del deceduto Farnocchia.Speriamo che il numero diventi totale.
00:54 on agosto 30th, 2009
Concordo sul fatto che alle prime due domande dovrebbe rispondere la magistratura (se fosse libera di farlo e se non ricevesse continue pressioni ed altro dai governanti).
Si perchè gli amministratori delegati, vedi Trenitalia (560.000 € di stipendio annuo) li nomina chi governa…. e quindi li protegge proteggendo così chi se stesso!
Alla terza domanda, visto che qualcuno spera non siano stati accettati quei soldi, va ricordato….
1 Quei soldi (€ 1.000.000) sono arrivati a meno di 48 ore dalla strage.
2 Sono stati accettati sul conto corrente della Misericordia di Viareggio.
3 Tale conto corrente è stato pubblicizzato con tanto di stemmi del comene di Viareggio, Fondazione Carnevale, Fondazione Pucciniano e più volte, tale informativa è stata oggetto di discussione su questo blog.
C’è da porsi però altre domande…
Perchè la Gatx invia un milione di euro?
Perchè subito dopo la strage provocata da una sua cisterna?
Perchè quei soldi non vanno al Comune?
Perchè proprio alla Misericordia di Viareggio?
Anche qua alle prime tre domande dovrebbe rispondere la magistratura, mentre alla quarta dovrebbe rispondere la politica e forse anche uomo col cappello rosso!
Ma soprattutto ci dovrebbero dire il perchè e il perchè hanno accettato soldi che avranno, se mai si arriverà in sede giudiziaria, un grande peso che addolcirà ogni verdetto.
Ma ancorpiù vorrei sapere cosè che lega GATX e chi ha accettato quei soldi maledetti.
08:43 on agosto 30th, 2009
E’ un momentaccio per fare delle domande, ci può essere il rischio di “querela”, va molto di moda.
Questa triste situazione mi fa venire in mente una quarta domanda:
la GATX, concedendo questo milione (una cifra vergognosamente insufficiente!), si è coperta le spalle con la collaborazione di chi ha accettato?
08:55 on agosto 30th, 2009
Mi concedete di dire il mio modesto parere?
A mio avviso era sufficiente rifiutare questa “carità pelosa” della GATX, in attesa che la magistratura facesse i suoi accertamenti e, se proprio c’era la volontà di contribuire direttamente, la Misericordia avrebbe potuto attingere al suo interno, vendendo una delle tante proprietà che gli vengono dai numerosi lasciti immobiliari.
Non è così che dovrebbe fare una associazione benefica e caritatevole come questa?
09:10 on agosto 30th, 2009
I soldi non hanno connotazioni etiche.
Se servono a far del bene sono benedetti.
Io spero fortemente che servano a far del bene.
Non vorrei che, essendo nelle mani dei rappresentanti di solo una parte della città, non servissero invece a creare ulteriori divisioni e ingiustizie.
Vista dal di fuori, da un non-viareggino, la divisione tra Misericordia e Croce Verde che continua a perpetuarsi anche in questa tragedia è solo una conferma che continuiamo a vivere in una italietta dai mille borghi che, a 150 anni dall’unità d’Italia, neanche nel momento del bisogno sa riunirsi in una sola nazione, in una sola città.
Ripeto: ben vengano i soldi che aiuteranno quelli che hanno perso casa e affetti in questa tragedia.
La giustizia (se sarà veramente una giustizia con la G maiuscola) non sarà influenzata da ciò.
E’ la politica che deve essere invece influenzata da questa strana mirata donazione
e quindi concordo che la domanda a cui rispondere e’ proprio quella di voler sapere cos’è che lega GATX e chi ha accettato quei soldi.
Ah, da non-viareggino, non so chi sia l’uomo col cappello rosso!
Se volete che questo spazio di scambio di opinioni sia fruibile anche dai non-autoctoni dovrete necessariamente essere un po’ più chiari.
10:10 on agosto 30th, 2009
E ti pareva che non arrivasse il solito forestiero a farci la morale!
10:26 on agosto 30th, 2009
E ti pareva che non ci fosse il solito viareggino a trattare a calci nel culo gli ospiti invece di accoglierli.
10:37 on agosto 30th, 2009
Caro Batano,
scusa se mi permetto, ma forse hai frainteso.
Credo che Dario non accusi e non faccia la morale a nessuno.
Porta il proprio contributo, le proprie riflessioni verso una comunità duramente colpita da una tragedia che poteva e può accadere in ogni luogo d’Italia.
Siano benvenuti gli interventi delle persone che non sono di Viareggio e se non sanno bene qualcosa, sta a “chi sa meglio”,aiutare e spiegare per allargare la discussione.
In uno spazio come questo il confronto è importante,
com’è importante, avere rispetto ed educazione per le opinioni degli altri, sempre.
10:40 on agosto 30th, 2009
Grazie Daniela sei riuscita a essere più soft.
10:56 on agosto 30th, 2009
“Vista dal di fuori, da un non-viareggino, la divisione tra Misericordia e Croce Verde che continua a perpetuarsi anche in questa tragedia è solo una conferma che continuiamo a vivere in una italietta dai mille borghi che, a 150 anni dall’unità d’Italia, neanche nel momento del bisogno sa riunirsi in una sola nazione, in una sola città”
Quanto l’ospite entra in casa facendo il saccente lo tratto come tratterei un viareggino che fa il saccente. Oltretutto si dicono cose false. Lo sa l’ospite che la Misericordia è stata la prima a donare 1000 euro alla Croce Verde?
PS: sarà che non campo di affitti estivi ma effetivamente non soffro di idolatria dell’ospite.
11:04 on agosto 30th, 2009
E la peppa la Misericordia si è sprecata a donare 1000 euro alla Croce Verde.
Visto che l’ospite ha erroneamente captato una rivalità fra Croce Verde e Misericordia è bene ricordare che da quando è attivo il centralino che smista i soccorsi effettivamente non esistono più le gare a raccattare i feriti……..
11:14 on agosto 30th, 2009
Lo scrive: VI STA DAL DI FUORI.
Sbagliato? Aiutiamo a far capire, informiamo.
Stiamo attenti a non essere noi i saccenti.
ps. Nemmeno io campo di affitti estivi, qui non si fa nessuna idolatrìa, è questione di civismo e basta.
Buona domenica Batano
11:45 on agosto 30th, 2009
Batano dovresti chiedere scusa. Hai frainteso tutto, solo tu hai interpretato nel tuo modo distorto quel che ha scritto Dario. Io sono un Viareggino adottivo e forse mi rendo conto meglio dei Viareggini doc del valore, della bellezza, e delle potenzialità della NOSTRA città, e mi rendo conto che purtroppo ci sono troppi viareggini che ancora ragionano come se Viareggio fosse un paesello di pescatori ignoranti e ottusi e così debba restare.
Viareggio è una grande città, una risorsa turistica e culturale per l’Italia intera, ma purtroppo certi viareggini non riescono prorpio a rendersene conto e ad accettarlo.
Ben venga il contributo importantissimo di Dario e di tutti i non viareggini che portano Viareggio nel cuore.
In ogni caso, sul perchè quei soldi siano finiti sul conto della Misericordia, io non credo ci sia da fare tanta dietrologia, sono ingenuo, ma a volte le cose più semplici sono quelle giuste: il cc della Misericordia è stato il primo ad essere aperto, prima di quello del Comune e croce verde, e dati i potenti mezzi del Monciatti è stato quello più pubblicizzato; poi c’è stato anche il “malinteso” (diciamo così) dei loghi del comune e co., tanto è che la maggior parte dei viareggini ha creduto per alcuni giorni che QUELLO fosse il cc ufficiale del comune e che fosse l’unico. Allora perchè non proviamo a pensare che anche la Gatx sia caduta in questo errore? In ogni caso, le decisioni su quei soldi sono state prese dal comune e non (una volta tanto) da Monciatti.
Ma soprattutto qualcuno abbia la decenza di dirci chi è quest’uomo col cappello rosso!!!
11:54 on agosto 30th, 2009
[...] Read more here: TRE DOMANDE « Viareggiok.it [...]
12:41 on agosto 30th, 2009
Caro Juri, Viareggio non è mai stato “un paesello di pescatori ignoranti e ottusi”.
Leggi Tobino e forse capirai.
13:01 on agosto 30th, 2009
Come dice un detto viareggino:
A Viareggio c’è tanta acqua, rena e ignoranza.
E’ un detto viareggino, da qui ci si può credere che Viareggio ha un passato di paesello di pescatorie che questa mentalità sia rimasta nel DNA locale.
13:15 on agosto 30th, 2009
Sono forestiero sì, ma non è certo con spirito moralistico che sono intervenuto, come Chicca, Daniela e Juri hanno per fortuna notato.
Non volevo essere saccente, ma solo capire.
E per capire, per sapere, ho solo fatto delle domande.
Proprio quelle domande che vorrei fossero fatte dalla stampa italiana (non solo quella locale) perché le domande e le risposte aiutano sempre a conoscere.
Mi fa piacere leggere da Chicca che non esiste più rivalità fra Croce Verde e Misericordia.
Io addirittura, fino a poco piú di un mese fa, neanche sapevo che esistevano due diverse organizzazioni di soccorso a Viareggio.
Me ne sono accorto quando, capitato per puro caso ospite involontario ad una cena pubblica di raccolta fondi della Croce Verde, ho capito, orecchiando i discorsi dei commensali, che invece le organizzazioni erano due, e che dell’acrimonia continuava ad esistere fra queste due.
E questa cosa mi colpì allora negativamente.
Posso capire l’acrimonia tra due diversi partiti politici di opposte fazioni.
Ma non la capisco quando invece si parla di organizzazioni di mutuo soccorso.
Come più volte alcuni di voi hanno affermato in molti altri post relativi alla tragedia di Viareggio: bisognerebbe mettere da parte tutte le divisioni politiche e lavorare insieme e uniti.
Se questo adesso finalmente sta accadendo io ne sono solamente lieto. Veramente!
Apprendo adesso, leggendo il commento di Juri, che le decisioni sull’utilizzo del milione di euro saranno prese dal comune e non dalla Misericordia.
Anche questa notizia non può che rallegrarmi.
Vuol dire che le mie sensazioni “di pelle” erano sbagliate e che Viareggio finalmente sta affrontando unita questa tragedia.
Buona domenica a tutti voi.
13:16 on agosto 30th, 2009
Infatti ai tempi di Tobino non lo era ma evidentemente a certa gente fa comodo che lo sia ora, e il chiudersi in se stessi agevola questo processo, ma stiamo andando un po’ OT con questa conversazione.
13:34 on agosto 30th, 2009
La rivalità oggi fra Croce verde e Misericordia riguarda oggi ormai i livelli “politici”. Esistono ormai oggi molti volontari, me compresa che fanno turni di volontariato sia ad una che all’altra associazione, resta però il fatto che varia molto la politica “aziendale” delle due associazioni.
13:58 on agosto 30th, 2009
Mazzolini di telebomboloneeee???
Perchè non fai rispondere il tuo capo alla televisione invece di utilizzarla per dare “degli idioti” a chi sui blog contesta qualcosa sulla Misercordia?
Cari amici del blog, è in questa direzione che dovremmo puntare con tutte le nostre forze, VOGLIAMO RISPOSTE DAL MONCIATTI, ANCHE TRAMITE IL SUO DIPENDENTE MAZZOLINI (che il buon Pasquinucci definisce persona seria e leale), secondo me verranno lanciati ancora degli strali contro chi vuole verità.
14:18 on agosto 30th, 2009
Ucci ..Ucci …sento odor di bischerucci … te sei, nel termine più gioioso della parola, un vero bischero.
Come sai il bischero è quel pezzettino di legno che tiene in alto le corde della chitarra.
bene.
Non accetto (anche se a te non tè ne po’ fregà di meno) che tu metta in dubbio la serietà di Massimo Mazzolini). vedi i “bischeri” pensano che li legge delle vclte siano ” bischeri” come quello che scrive (te)”.
Quando dici che il buon Pasquinucci lo definisce persona seria e leale è perchè è veramente così.
Ma caro ucci – ucci sento odor di bischerucci se pensi che ci sia qualcosa di “malevolo” perchè non prendi carta e penna e scrivi una raccomadata al Monciatti o alla Procura della Repubblica ..
Ucci ucci sento odor di …… questo però per te è un problema …. ti devi firmare… a meno che non tu faccia una deprecabilissima lettera anonima ….
“Gli strali per chi vuole la verità” come dici tu ucci – ucci … s.o.d.b….. scrivi e firmati.
21:29 on agosto 30th, 2009
Quindi Dario prende atto che le sue sensazioni “a pelle” erano sbagliate ed è contento che Viareggio sia unita nelle disgrazie. E magari il chiarimento è dovuto all’intervento che un ignorante fradicio e renoso come il sottoscritto ha fatto. Niente male per uno che ha nel DNA il seme di un paesello di pescatori ignoranti ed ottusi!
Dario chiarisce poi che la sua erronea impressione era dovuta ai discorsi dei commensali ad una cena e qui m’incuriosisco: chi erano i commensali? Ucci Ucci e Juri?
23:44 on agosto 30th, 2009
Batano scusa ma proprio non ti seguo e non capisco, i tuoi mi paiono deliri che non c’entrano nulla, ma veramente nulla, con quel che stiamo dicendo noi.
Non so cosa tu abbia interpretato dei nosri post ma mi pare evidente che tu sia lontano anni luce dal nostro pensiero, mi spiace ma siamo su due lunghezze d’onda completamente diverse.
00:06 on agosto 31st, 2009
Ucci ucci si fa i suoi affarucci.
02:14 on agosto 31st, 2009
Caro Ucci Ucci. Io non devo difendere la Misericordia perchè questa associazione, insieme alla Croce Verde e alla Croce Rossa, si difende da sola tutti i giorni con il lavoro che fa, magari andando a raccattare con i suoi uomini i brandelli della gente sdraiata sull’asfalto, rischiando anche la pelle, come è accaduto in passato. Che la Misericordia goda di questa riconoscenza e di tanto affetto cittadino (al pari delle altre associazioni) a te potrà non piacere, me ne rendo conto da quello che scrivi, ma i problema è tuo. Io della Misericordia non conosco quasi niente e nemmeno mi interessa sapere. Non lavoro per questa associazione, non la frequento, la mia busta paga non me la compila la Misericrdia e il suo presidente (che è il presidente della Tv) lo conosco da quando ho iniziato a fare questo lavoro quasi 35 anni fa e propro perchè ho una grande stima della Misericordia, nel 2000 ho lasciato il mio lavoro in un’altra Tv della provincia per iniziare una nuova avventura. Tele bombolone, come la chiami tu, oggi è un obbiettivo da raggiungre per chiunque si occupi di informazione. Anche questo, che ti piaccia o no, è una realtà. Non secondo me, ma secondo tutti e in particolare secondo gli imprenditori che investono tanti soldi per avere visibilità. Di questo ne vado fiero perchè questa Tv è nata con me. Cosi come sono fiero della TOTALE, ripeto TOTALE libertà di azione che l’editore mi ha concesso. Vedi, Ucci Ucci, Monciatti è troppo intelligente per tarpare le ali a chi lavora con serietà, lui (anche se questo a te non piacerà) sa perfettamete che il suo ruolo è un altro e mai mi chiederebbe di prendere posizione su un argomento o di portare avanti una causa pro domo suo. Magari lo fa lui stesso nei suoi spazi due volte a settimana, però oggi con il telecomando, se non ti va di ascoltare una trasmissione, basta fare un clic e si cambia canale e in ogni caso lui non si nasconde, visto che appare in Tv.
Caro Ucci Ucci a me non piace offendere perchè non è nel mio stile. Sento solo che nelle tue parole c’è molto astio, molta rabbia, molto rancore, e poco contenuto cedimi. Mi dispiace perchè tu parli di verità da sapere. Ma la prima verità è che nemmeno tu sai quello che vuoi. Come sempre io mi firmo perchè nascondersi dietro gli pseudonimi credo che sia poco serio. Ma in democrazia si accetta tutto, compreso le sciocchezze. Io non so se merito quello che dice Pasquinucci e che ha scritto il Signor Meccheri poco sopra. So solo che cerco di essere molto serio nel mio lavoro e ciò che faccio è sempre fatto con amore per la verità. Verità, signor Ucci Ucci.
04:51 on agosto 31st, 2009
Condivido ciò che ha espresso Mazzolini che per motivi di lavoro ho avuto modo di seguire da diversi anni,ho avuto inoltre conferma(se mai ce ne fosse stato bisogno) della sua lealtà e serietà professionale,la sera del 20 agosto alla cittadella quando col suo “rimbrotto” alla S.I.A.E.ha dato dimostrazione di coerenza e coraggio.
Del resto poi basteebbe seguire alcuni interessanti dibattiti su reteversilia per capire che per noi questa informazione, come del resto altre reti nel territorio sono importanti realtà.
Volevo non firmarmi per non beccarmi del “rufiano”,ma in fondo che me ne frega ciascuno è libero di pensare ed esprimere,e perchè no anche di pensar male.
10:53 on agosto 31st, 2009
Caro Luciano,
Vedi quando le “divisioni politiche” ottenebrano le menti persone come Ucci Ucci … sento odor di bischerucci … “sono nel suo”.
Il volontariato è l’espressione delle nostre anime e non “sopportano” chi ci vuole “intramestare” di tutto e di più.
Quindi Ucci Ucci …. incontriamoci e insieme a Luciano ti offriremo “un par di chili” di bomboloni…
15:24 on agosto 31st, 2009
Mi domando se non vi vergognate a fare critiche e opinioni,(del tutto sterili) riguardo le ass,ni di volontariato di viareggio. Tuttal’più sono fatte con nomi di fantasia VERGOGNATEVI!!!!! Fatevi riconoscere , e avete il coraggio di Criticare!!!!!!!!!!!!
Non Meritate risposte adeguate.
17:21 on agosto 31st, 2009
X Massimo Mazzolini
Che televersilia fosse una dipendenza della misericordia l’ho visto nel tempo su queste pagine, a tutto ciò nessuno ha mai smentito quindi si poteva benissimo presupporre che era vero, ma nel caso non sia così, visto che questa affermazione perr ultimo l’ho tirata fuori io non posso far altro che scusarmi, seriamente.
Altra cosa, non puoi non dire che telebombolone (spesso citata proprio nel blog), come la chiamano in tanti sia un televisione di appannaggio del sig. Monciatti, lo vedo sempre li a chiaccherare e, secondo me, a volte dice delle cose un pochino in contraddizione.
Quello che invece non trovo corretto è che te alla televisione (conosciuta anche come telebombolone) dai degli idioti a chi dice qualcosa sulla misericordia attraverso i blog (facendo presente che un blog è anche di Stefano), posso anche cambiare canale per non vederti, ma diffondi un’idea distorta del web, dovresti invece spiegare quello che la gente non capisce, invece di offenderla.
E’ vero o no questo?
Proprio su questo blog lessi che tu, sempre alla televisione, dicesti che la gente deve smettere di dare ascolto a quella scatola chiamata computer (in relazione ad una persona che voleva manifestare qualche protesta ma che ci fu un nulla di fatto)
Quello che dici non fa bene ad Internet e su questo non ti sei mai scusato
La misericordia, entità di soccorso, è da difendere, ed anzi le auguro tutto il bene possibile perchè anche io ne ho avuto bisogno in modo urgente, sono altre le cose che contesto, questioni al di fuori delle ambulanze.
Come certamente sai è il volontariato la vera forza di tutte le associazioni e a questi volontari gli voglio molto bene.
Comunque ti do un suggerimento, perchè nelle prossime edizioni non parli anche delle tre domande poste da Stefano a cui nessuno risponde? Se i soldi li ha presi la Misericordia (sezione amministrativa) non ti devi mica affaticare tanto, apri la porta e sei subito in sede.
Ciao Massimo.
20:50 on agosto 31st, 2009
A proposito dei soldi della Gatx,sono soldi donati dai dipendenti.Questo è quello che venne fuori nei giorni seguenti la donazione.
Se poi tale donazione è andata a finire nel C\C aperto dalla Misericordia per le vittime della strage,e non un C\C della Misericordia,è forse perchè era l’unico in quel momento aperto.
Per Chicca,
Le corse delle ambulanze per “raccattare” i feriti,ma anche per fare a botte per soccorerli,sono finite nella seconda metà degli anni ‘60, quando un accordo tra le due Associazioni pose fine a tale sconcio.
Funzionava così:
Un telefonino,una rete, collegava le due associazioni.
La città era divisa in 2 zone:1- tra il Canale Burlamacca e la Fossa dell’Abate,Ferrovia,Mare.2-Lido di Camaiore, Terminetto ecc…, Darsena, Torre del Lago Varignano ecc…
Le zone erano a giorni alterni.
Quando un’associazione riceveva una chiamata per la zona di pertinenza: partiva, se no con il telefonino(a manovella) veniva informata l’altra per l’intervento.
Spero d’essere stato chiaro.
01:27 on settembre 1st, 2009
Caro Ucci Ucci. Intervengo nuovamente perchè spero di poterti chiarire alcuni dubbi (legittimi, ci mancherebbe altro),che tu sollevi. Confermo e resto della mia opinione, che ho dato degli idioti in Tv a persone che pubbicamente, utilizzando un mezzo di informazione, nell’anonimato più totale, hanno chiamato in causa il mio lavoro, la mia azienda, dicendo con volgarità cose non esatte e inventate di sana pianta, per il puro gusto sadico di infierire nell’ombra. Non mi sembra corretto tutto questo e non mi sembra nemmeno che possa essere utile ala causa, perchè è dal confronto delle opinioni, delle idee e dal dialogo che possiamo far crescere la nostra città e la Versiia tutta. Il mio primo istinto fu quello di portare in triunale queste persone che con tanto livore si erano accanite contro Rete Versilia (a me piace chiamarla così), ma la ragione ha prevalso sull’istinto e ho lasciato perdere nonostante la legge sull’editoria, la n° 62 del 2001 mi conentisse di avere i nomi degli autori dei commenti in questione. Perchè se si va in Tribunale, è chiaro che i nomi vengono fuori!! Non mi piacciono le persone che dietro l’anonimato vomitano invece di parlare. Questo strumento, (Internet)se utilizzato per sviluppare dibatti, arricchirli con contributi interessanti dei cittdini, che raccontano le loro esperienze, i loro problemi, gli intoppi e gli imbrogli che quotidianamete vivono sulla loro pelle, allaora sì, che diventa uno strumento straordinario. Ma se lo si usa solo per darsi reciprocamente dell’imbecille, come troppo spesso avviene, non merita di essere tenuto in nessuna considerazione. Ecco perchè io dissi quello che pensavo in Tv e che penso ancora oggi. Se la nuova informaione deve essere questa, credimi, è notte fonda. Cominciamo a presentarci, poniamo un problema, confrontiamoci critichiamoci anche, ma per cortesia, facciamo che tutto questo sia utile.
Sul Monciatti che va in Tv posso essere d’accordo con te. L’ho detto anche a lui e spero di averlo convinto a rinunciare a questo suo doppio appuntamento settimanale. Chissà che questa non sa la volta buona.
I SOLDI: All’indomani della tragedia di giugno, uno studio legale associato di Milano informa la Misericrdia di Viareggio che i dipendenti dell’azienda Gatx avevano dato incarico allo studio legale di fare un bonifico da un milione di euro sul conto corrente della Misericordia di Viareggio per i primi aiuti AGLI SFOLLATI, cosi si legge sul documento. Perchè la Misericordia e non un’alta Onlus? Io l’ho chiesto a chi di dovere e la risosta è stata “perchè con una associazione Onlus il denaro può essere immediatamente gestito, (cosa peraltro verissima visto che fino ad oggi chi ha preso dei soldi li ha avuto solo tramite questa associazione e sulla bacheca della Misericordia c’è affisso tutto il rendiconto con nomi, cognomi e importi elargiti, concordati SEMPRE con l’amministrazione comunale). E perchè la Misericordia e non un’altra associazione? La risposta milanese è stata “Noi conosciamo la Misericordia pertanto li accreditiamo a lei”.
Se vuoi altri chiarimenti, sono disponibile, ma ti prego, facciamolo magari davanti a un caffè? Ciao Massimo
15:07 on settembre 3rd, 2009
Mi intrometto, ma quanti operai ha la Gatx?
Devono essere a migliaia, perchè per arrivare ad un milione di Euro di colletta ce ne vuole.
diecimila (operai) X 100 (euro) = un milione!
Secondo me è stata la Gatx a fare il “bonifico” non gli operai.
15:31 on settembre 3rd, 2009
Quello del bonifico da 1 milione di euro fatto dai dipendenti GATX due o tre giorni dopo la tragedia mi sembra una balla colossale !!!
Penso anch’io che sia opera della direzione GATX per motivi piuttosto misteriosi, come rimane misterioso perchè la donazione sia stata fatta ul conto della Misericordia !!!!!!!!!!!!1
00:38 on settembre 4th, 2009
Credo di averlo spigato e anche piuttosto bene. Se non credete a quello che io dico dopo essermi ben informato, però, è inutile che risponda alle domande che fate. Uno studio legale di Milano scrive (il documento l’ho letto io e quindi è fuori discussione che quello che dico è vero)alla Miseicordia di Viareggio dicendo che GLI OPERAI DELL’AZIENDA (che ha filiali in tutto il mondo e quindi i suoi dipendenti sono molti, ma molti di più dei 10 mila che ipotizza Moschino), hanno raccolto un milione di euro da inviare a Viareggio per fronteggiare (questo è scritto sul documento) L’EMERGENZA SFOLLATI. Chiaro fino qui??? E siccome allo studio legale di Milano ho telefonato personalmente, posso anche aggiungere, senza timore di essere smentito da nessuno, che alla mia domanda (ovvero la domanda di un giornalista) sul perchè questi soldi verranno accreditati sul conto corrente della Misericordia, la risposta è stata questa: “CI SIAMO INFORMATI E CI HANNO DETTO CHE LA MISERICORDIA DI VIAREGGIO E’ UNA ASSOCIAZIONE SERIA CHE UTILIZZERA’ AL MGLIO QUESTI SOLDI PER FORNTEGGIARE L’EMERGENZA SFOLLATI”. Posso capire che a qualcuno questa scelta dia fastidio. A me no perchè ritengo che se l’accredito fosse stato fatto alla Croce Verde o alla Croce Rossa, io avrei gioito comunque per il gesto.La dietrologia è una brutta bestia. Ripeto che io non devo difendere nessuno, tanto meno la misericordia di Viareggio che non ha certo bisogno di essere difesa. Quello che fa tutti i giorni sulle nostre strade o nei suoi asili per coloro che non hanno da dormire e da mangiare,o per i bambini affidati dai tribunali di tutta Ialia basta e avanza per meritarsi la fiducia di molti. Però ripeto questi sono i fatti e posso dimostrarli con molta facilità. tutto il resto è spazzatura indifferenziata.
04:30 on settembre 4th, 2009
Caro Massimo hai ragione,ma “il pensar male”è uno sport molto praticato nella nostra città,l’aggravante poi deriva dal fatto che le calunnie si basano molto spesso su discorsi da bar,su sospetti per sentito dire,su voci di quinta mano.
Io direi chi parla o esprime sospetti intanto porti le prove,poi abbia il coraggio di apporre una firma su ciò che scrive.
Concordo pienamente con Mazzolini,Croce Verde,Misericordia,Croce Rossa,siamo grati dal profondo a queste nostre splendide realtà.