Storie di transizione

maggio 10, 2017 Lascia il tuo commento

La cooperativa CREA ha pensato di prestare particolare attenzione ad alcune pratiche di resilienza che si stanno sviluppando nel nostro territorio. Sono avanguardie di un processo locale e globale necessario e imprescindibile? Sono il primo passo di un  passaggio ad un’economia più equa, a basso impatto ambientale, fondata sul rispetto e sul risparmio delle risorse naturali, sulla collaborazione e sulla circolarità?

Ne parleremo al Capannone (Viareggio, via Virgilio 222) mercoledì 10 maggio 2017, a partire dalla visione del documentario “Storie di transizione“. Certo è che il nostro sistema economico di danni ne ha fatti anche troppi e che se non mettiamo  testa a un cambiamento di passo, non sappiamo se potremo avere ancora diritto a un futuro.

Il docufilm racconta dodici esperienze versiliesi di agricoltura, energia rinnovabile, autorecupero edilizio, riparazione e riuso, commercio al dettaglio, filiera corta, coworking, autoproduzione, acquisto solidale, grani antichi. Un mondo di iniziative che sorgono e si sviluppano in direzione di un nuovo modello di riferimento che riscopre le potenzialità del luogo in cui si vive e si lavora, i valori della condivisione, di una progettualità rispettosa dell’ambiente ed economicamente virtuosa. Il filmato, per la regia della giornalista Daniela Francesconi, si apre con un’introduzione di Max Strata,  esperto di ecologia applicata e di progettazione in materia di rifiuti.

Al termine della proiezione, ad ingresso libero e della durata di 44′, sarà possibile scambiarsi impressioni, convinzioni, emozioni sui temi posti dal filmato.

Tag: , ,

Categoria: , , ,

Lascia un commento