Luca Giovagnoli “Ancestors”

aprile 13, 2017 Lascia il tuo commento

Il passato è protagonista della mostra di Luca Giovagnoli presso Ismi Arte Contemporanea, Piazza D’Azeglio 22 a Viareggio, ed in particolare l’infanzia come regione del ricordo. Luca Giovagnoli artista poeta, dei ricordi ne ha fatto l’essenza dei suoi stupendi quadri, come vecchie cartoline o foto ingiallite, essi prendono vita facendoci sorridere nel ricordo dei primi teneri amori, dei giochi sulla spiaggia di Rimini, a come eravamo.

Opere in bianco e nero o appena colorate di quei colori pieni tipici del mondo infantile. Opere che riportano ognuno di noi in quel vissuto che per quanto lontano resta forte nel nostro sentire. Luca Giovagnoli nasce a Rimini nel 1963, città dove vive e lavora. Il suo rapporto con la città di Milano si è sempre più intensificato, tanto che oggi, artisticamente, è la sua seconda città. Tuttavia, Rimini rimane sempre importante, come dichiarato da lui stesso in un’intervista: “Io penso che il luogo in cui vive un artista, lasci sempre in qualche modo un segno nelle sue opere. Io mi diverto molto a dipingere e credo che questo lo si colga nei miei lavori, forse è dovuto all’atmosfera della mia città.”

Nel suo lavoro si coglie forte l’aspetto narrativo, “Il filo conduttore dei miei (…) lavori è proprio il racconto. Queste opere nascono ascoltando le storie della gente, in un bar o al ristorante, spesso involontariamente mi ritrovo ad ascoltare fatti o situazioni di persone sconosciute, questi racconti io li ritrovo estremamente stimolanti come spunto per cominciare un quadro. Una volta in studio, elaboro la storia che il più delle volte coincide con una situazione già vissuta da tutti noi, poi anche con l’aiuto di immagini a volte scoperte e scaricate da internet comincio a costruire il quadro.” Artista solo apparentemente legato ad un modo tradizionale di dipingere, Giovagnoli è attento all’evoluzione e alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il catalogo presente in galleria, è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Hotel Esplanade e il Ristorante La Bontà di Viareggio.

La mostra proseguirà fino al 7 Maggio 2017
Orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00 – Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e
dalle 16.00 alle 20.00. Per informazioni: 335.5883108 – 348.3027273

Tag:

Categoria: ,

Lascia un commento