I burattini di Gionata Francesconi a Villa Paolina

Dicembre 27, 2017 Lascia il tuo commento

ll Maestro Gionata Francesconi con i suoi amatissimi burattini e le sue straordinarie marionette da collezione, venerdì 29 Dicembre 2017, con inizio alle 17.00, darà vita ad uno spettacolo favoloso nella splendida cornice di Palazzo Paolina a Viareggio

Gionata torna così al suo primo grande amore per il Teatro di Figura perchè forse non tutti sanno che fin dall’infanzia ha imparato il mestiere di burattinaio affiancando il suo maestro Serafino Bianchi, detto Gioves, negli spettacoli che si svolgevano nella pineta di Viareggio. Gionata si dedica da anni alla ricerca ed al restauro di marionette rare e burattini d’epoca, giungendo ad avere una ricca collezione con pezzi del settecento, ottocento e novecento ed inizia lui stesso a condurre ed ideare spettacoli e rappresentazioni teatrali mantenendo così viva la tradizione nata a Viareggio anche attraverso la conservazione dei copioni originali e delle scenografie dipinte a mano.

Fortemente convinto della formidabile valenza didattica, culturale e formativa nella costituzione della personalità delle rappresentazioni del teatro di figura, si rivolge in modo particolare ai più giovani anche con forme sperimentali ed interattive affiancando ai copioni tradizionali nuovi testi e dedicandosi anche alla realizzazione di laboratori didattico-artistici rivolti sia ai bambini che agli adulti al fine di diffondere e promuovere l’amore per la cultura e la tradizione. Per le sue rappresentazioni si avvale prevalentemente di un teatro d’epoca restaurato e perfettamente conservato. Attività consigliata da 0 a 99 anni. Ingresso 5 € a partecipante.

Tag: , ,

Categoria: , ,

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.