E’ a Viareggio l’unico monumento a Shelley in Italia

maggio 2, 2017 Lascia il tuo commento

Unitamente al Lions Club Viareggio Riviera ed al Circolo Filatelico Giacomo Puccini,  l’Associazione culturale Terra di Viareggio si è fatta promotrice di un intervento sul monumento a P.B. Shelley  – unica opera scultorea dedicata al poeta inglese esistente in Italia eretta nel 1894 sull’omonima piazza di fronte a Villa Paolina Bonaparte -, consistente nel ripristino della cimasa originariamente presente sotto il busto bronzeo, manufatto andato disperso a seguito delle vicende collegate con l’ultimo conflitto mondiale nonché, per quanto possibile, della sottostante epigrafe logorata dal tempo, dagli agenti atmosferici e parzialmente abrasa meccanicamente.

L’iniziativa, promossa dal prof. Franco Anichini che per la circostanza ha realizzato il rilievo del monumento esistente e che ha riprodotto graficamente la parte mancante avvalendosi di documenti storici, si prefigge di restituire agli occhi del pubblico l’esatta rappresentazione del monumento originale che attualmente appariva ‘smorzato’ e carente dello slancio originario in quanto il busto bronzeo – realizzato da Urbano Lucchesi – poggiava direttamente sul parallelepipedo marmoreo.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale di Viareggio che fin dall’inizio l’ha fatta propria, sia attivandosi presso la Soprintendenza ai beni artistici e architettonici per la provincia di Lucca, sia fornendo un  supporto tecnico logistico fondamentale per la buona riuscita di tutta l’operazione; operazione interamente finanziata attraverso il contributo del Lions Club Viareggio Riviera e dei  molti cittadini che anche con piccole somme, raccolte dal Circolo Filatelico Giacomo Puccini, hanno dimostrato concretamente l’amore e l’attaccamento per la storia della nostra città.

In ultimo, ma non per importanza, ringraziamo i restauratori Dr.ssa Bruna Mariani e Dott. Massimo Moretti per la professionalità dimostrata.

INAUGURAZIONE
sabato 6 maggio 2017, ore 10
Piazza P.B. Shelley, Viareggio

Sempre a cura del Circolo Filatelico Giacomo Puccini
sarà presente uno stand per lo  SPECIALE ANNULLO FILATELICO

Tag: , ,

Categoria: , , ,

Lascia un commento