CRITICHE E OFFESE DA IL GIORNALE

Categoria: Carnevale
18 febbraio 2010

A pagina 10 dell’edizione odierna de Il Giornale, diretto da Vittorio Feltri, è pubblicato un articolo dedicato al Carnevale di Viareggio. Titolo: “E Rai3 stravolge il palinsesto per il carnevale del anti-Cav. Satira omologata a Viareggio. Nella rossa Toscana l’ossessione è sempre Berlusconi con i suoi ministri messi alla gogna, da Brunetta alla Gelmini. Nella diretta un festival a  senso unico“. Il “pezzo” firmato da ES, contiene durissime critiche alla manifestazione; critiche di cui abbiamo totale rispetto. Nella versione web, però, ci sono anche dei commenti che, in alcuni casi, contengono gravissime offese che si rifanno al Caso Lavorini. Per questo chiediamo al Sindaco Lunardini ed al Presidente Maglione, che oltretutto fanno parte dello stesso schieramento politico a cui fa riferimento il quotidiano di proprietà del fratello di Silvio Berlusconi, affinchè si attivino per replicare e, soprattutto, per onorare la dignità di tutta la Città. Di seguito pubblichiamo il testo integrale dell’articolo ed il link alla pagina in questione:Quest’anno pareva che ce la si facesse. A un certo punto sarebbe bastato un niente, un soffio ancora e via. Spazzato via. Invece le speranze di non assistere al solito spettacolo, come tutti i bei sogni, erano crollate all’alba del 5 gennaio scorso, un bigio martedì non grasso. Il dispaccio era piombato nelle redazioni con quel vago tono minaccioso riservato agli eventi inutili, impossibili, dunque ineluttabili.

Gongolava il presidente dell’Apt viareggina, annunciando che «con grande piacere anche il Carnevale di Viareggio 2010 sarà protagonista della diretta della terza rete… un risultato reso possibile grazie all’entusiastico impegno del caporedattore del Tgr Toscana, che ha ottenuto di inserire nel palinsesto di RaiTre oltre un’ora di diretta…». Basta: fallito il piano «a», s’era comunque pronti a tutto. Persino a sorbirsi per l’ennesima volta quell’allegria di cartapesta che fa tristezza già nei 120 secondi dei rituali servizi del Tg, figurarsi per un’ora e passa. Nessun malanimo, per carità: anche se è chiaro che una festa alla quale non si partecipa, che non sembra divertire neppure quelli che stanno al freddo in piazza – per di più sbirciata al di qua del tubo catodico – è uno di quei piccoli eventi capaci di metterti di pessimo umore in un batter d’occhi.

Epperò. La tradizione val bene una messa, e quella dei carri viareggini resta una «nicchia» per un pubblico particolare, un piccolo vanto da tutelare, specie da quando i latin lovers del Forte sono specie estinta (e la dolce vita di Bussola e dintorni svanita con essi). Consumato e accettato con vigore lo «strappo» al palinsesto di Raitre in nome del Soviet Supremo Toscano – compagni in estinzione quanto i latin lovers – ecco comparire in tivù i «carristi». Per i lettori di una certa esperienza, il termine già racchiuderebbe annessi e connessi, essendo l’affettuoso termine «carristi» assegnato a tutti quei compagni trinariciuti che, negli anni Quaranta-Cinquanta-Sessanta, considerarono salutari scampagnate gli «sconfinamenti» dei carri armati russi in Polonia, Ungheria e Cecoslovacchia. Nulla a che vedere con i «carristi» viareggini sfilati in tivù, cioè i costruttori dei carri della sfilata. Salvo che per le loro barbe alla Fidel e i loro discorsi fatalmente e politicamente «corretti».

La noia avrebbe avuto partita vinta, se l’inizio del corteo non avesse aggiunto al tedio e al malumore anche un’insopprimibile ventata di tristezza. Ecco il carro «Machinarius», che ricorda l’alienazione operaia; quello per l’amicizia italo-cinese con il banalissimo dragone; l’«Alfabeto apocalittico», compendio di tetre citazioni letterarie. Si aspetta la politica, che in Italia tiene di buonumore: ma invece sfila il classico carro anti-Berlusca, e un altro che raffigura il premier come «Edward mani di forbice» (film gothic-noir di Tim Burton), e poi un terzo che lo vede sultano tra le baiadere, e quindi albero di fico, e poi Gobbo di Notre-Dame», e quindi Casanova…

Una vera ossessione: ovunque il capo del governo e i suoi ministri. Alfano e Brunetta, Bossi e Maroni, la Gelmini e Tremonti. C’è il carro con il presidente della Camera Fini, che scruta i lavori parlamentari con una cinepresa e perciò viene definito Cameraman (che calembour!). Un’orgia di fantasia sfrenata (si fa per dire) che accresce l’ansia per i buffi personaggi dell’opposizione. Anzi: della sinistra, che da queste parti la fa da padrone e dunque sarebbe oggetto prelibato di una satira burlesca. Scorre il presidente Napolitano che fa il Coniglio bianco di Alice nel paese delle meraviglie (che sberleffo!), e il presidente americano Obama raffigurato come Superman che salva la statua della Libertà in gramaglie (che coraggio!).

Alla fine non si vedono né Bersani, né D’Alema, né la Bindi né Veltroni, né il sindaco fiorentino. Neppure uno straccio di Franceschini, un Beppefioroni, nulla, nisba. Grigiore s’unisce a grigiore, il politically correct sprofonda sotto due tonnellate di noia, l’ideologia si fa beffe della fantasia. Un deserto privo di gioia, che porta il decano dei «carristi», Arnaldo Galli, a rimpiangere Andreotti e a spiegare tra il lusco e il brusco sulla sparizione della sinistra dal Carnevale: «Perché? Perché è sparita in sé: punto e basta». Nulla da obbiettare, amen. A farci ridere ci pensano tutto l’anno, meglio non esagerare.

Ilgiornale.it

128 Commenti - “CRITICHE E OFFESE DA IL GIORNALE”

  1. moreno bucci
    11:40 on febbraio 18th, 2010

    Troppo servilismo.
    In fondo gli hanno fatto pubblicità gratis.
    Dovrebbero apprezzare.
    Ma da Famiglia Cristiana al Carnevale di Viareggio questo giornale non si smentisce mai.

  2. laFilosofa
    11:42 on febbraio 18th, 2010

    “il carro «Machinarius»”: FALSO.
    Il carro si chiama “MachinariuM”.

    “un altro che raffigura il premier (…) poi Gobbo di Notre-Dame»”: FALSO.
    Il Gobbo del carro di Tomei rappresenta l’elettore.

    “Alla fine non si vedono né Bersani..”: FALSO.
    Sul carro “Attenti al papi-pupo” di Vannucci appare Bersani in veste di tata.

  3. Moka
    11:44 on febbraio 18th, 2010

    E’ vero Bucci, le parole dello squallido pezzo di carta aò soldo di Berlusconi si commentano da sè. Forse sarebbe bene che i tantissimi, anche a Viareggio la maggioranza, che votano PdL, sappiano che il loro punto di riferimento culturale è questo. Magari la prossima volta ci pensano, capisco che non esiste un’alternativa, però magari scheda bianca… sempre meglio di questa gentaglia…

  4. Batano
    11:51 on febbraio 18th, 2010

    Vebbé!!! Ora pretendere che IL GIORNALE dia notizie, magari addirittura vere, è troppo.
    La cosa divertente è che IL GIORNALE pare ignorare che il sindaco di Viareggio sia del PDL. Evidentemente il continuo contatto con le veline del Padrone allontanano irrimediabilmente dalla cronaca.

    PS: ma quando parla dei latin lovers del Forte in estinzione si riferisce al Meccheri :) ?

  5. stefano
    11:52 on febbraio 18th, 2010

    Secondo voi bisogna commentare il “Giornale” di Feltri…la mano del padrone!!!!Quello che mi fa incazzare è che poi vanno in rassegna stampa e dichiarano che loro sono le vittime.La domanda sorge spontanea: pensate ancora che la protesta fatta a re Silvio il giorno dopo la strage fosse inopportuna????Pensate ancora,cari viareggini che dobbiamo rimanere in mano a questi venditori di fumo che anche a livello locale dimostrano tutta la loro competenza?Mah riflettete bene e cercate di essere obbiettivi qualche volta!Saluti pieni di rabbia

  6. sileno lavorini
    11:58 on febbraio 18th, 2010

    Il padrone piduista di questi tempi trema, perchè la paura fa 90 sotto zero, comunque è anche arrivata la frana ed allora bisogna hannà, corri corri Bertolà… che dobbiamo costruire milano 4 là!

  7. doctordodo
    12:00 on febbraio 18th, 2010

    Ribadisco il mio post di ieri sul caso di Aurelio valido anche oggi :
    QUESTA E’ L’INFORMAZIONE DI REGIME, QUESTA E’ LA TELEVISIONE CHE HA RINCOGLIONITO LA MENTE DEI CITTADINI, QUESTA è LA STAMPA DI REGIME CHE DICE AGLI ELETTORI PDL DI ESSERE CONTENTI DI PAGARE LE “ESCORT” AI LORO CAPI !!!

  8. Murigno
    12:06 on febbraio 18th, 2010

    Feltri? Non conosco….

  9. nessuno
    12:26 on febbraio 18th, 2010

    povero giornale: da il grande Montanelli ora nelle mani di un guitto. Ma se Berlusca avrà anche dato la mancia per essere così rappresentato. Non dimenticate che per lui: parlatene bene , parlatene male , l’importante che lo nominate. Resta e sarà sempre un povero vecchio nonno che gioca a volersi dimostrare un lussurioso!!!!!!!

  10. Andrea Passaglia
    12:32 on febbraio 18th, 2010

    Noi con il Giornale… ci si fa il Càro!

  11. luciano tomei
    12:38 on febbraio 18th, 2010

    Maremma maiala,fatimi esse ignorante ,quale sono e mi vanto di essere,anzitutto tuttalpiù io sarei un carista,(almeno spero)le due erre non vanno messe,poi l’ossessione che avete per i comunisti secondo me a questo punto merita come minimo 15 anni (se non di più)di analisi,scegliete voi la scuola,freudiana,Junghiana,lacaniana,magari associata ad una cura farmacologica per i più agitati.

    Poi,definire triste la messa in onda del carnevale di Viareggio,rispetto allE quotidiane OSCENITA’vedi G.fratello,domenica5,amici,e tutte quelle giovani donne messe in vetrina,perpetrando di contiuo l’insano e decadente messaggio della donna come oggetto sessuale,non solo mi fa ridere ma mi fa indignare.

    Poi aggiungo essendo io l’autore o meglio uno tra gli autori (viso che il CARO un lo faccio da solo,anche se l’idea è mia) del gobbo di Notredame,garantisco che non avete perso un granchio ma un intero vivaio di crostacei,il gobbo infatti rappresenta i popolo italiano elettore e sovrano (ma na se…a)che invano tenta di conquistare il cuore ell’amata Italia,raffigurata nelle vesti di Esmeralda.
    Concludo col dire che oltre al cavaliere sul mio carro a rappresentare la classe politica ci sono Di Pietro,D’alema,Csini,Fini….ecc. Ah,dimenticavo c’è nche un autentico comunista,l’on Diliberto…….come vedete cari miei non solo scrivete cose moralmente INACCETTABILI ma siete anche imprecisi.

  12. luciano tomei
    12:44 on febbraio 18th, 2010

    Dimenticavo la vera tristezza me la fa Italia 1 col suo giornalista Nicoletti che atutt’oggi non ha ancora avuto la forza ne’la dignità umana di mandarci le loro scuse.

  13. DrMabuse
    12:45 on febbraio 18th, 2010

    Guardate che un po’ di vero c’e'… che il Carnevale viareggino sia un evento inutile, inevitabile ed ormai solo provinciale (forse).

  14. luciano tomei
    12:53 on febbraio 18th, 2010

    In questi giorni c’è S. Remo da pagatore di canone,dovrei avere un lauto rimborso in quanto non perdo neanche un attimo della mia povera vita a guardarlo o ascoltarlo che dir si voglia,non parliamo poi dell’esorbitante numero di cose inutili e pallose che la tv nazionale ci propone vedi calcio e affini.
    Se poi dvessimo mensionare il provincialismo di certe programmazioni private e di certi giornalsti che nemmeno si documentano prima di scrivere i loro articoli …..Altro che carnevale!

  15. Alessandro Giusti
    13:42 on febbraio 18th, 2010

    MA il problema sapete qual’è… appellarsi al sindaco a ai lacchè dello stesso partito dell’editore/padrone del giornale.
    Feltri non è che un burattino di Berlusconi e sindaco e compagnia bella sono uomini del POPOLO DELLE “LIBERTA’ “….

    Lo scandalo è che a Viareggio continuano a votarlo….ma si sa l’ignoranza non ha limiti!!!
    Votateli votateli…la prossima volta censureranno magari il carnevale di Viareggio ( come già successo )…. SVEGLIA!!!

  16. stefano
    13:53 on febbraio 18th, 2010

    Ineccepibili gli interventi di Luciano Tomei, che adoro come costruttore e, da quando leggo i suoi interventi qua sul sito, anche come “commentatore”. Condivido totalmente il suo pensiero.

    A volte mi capita di sfogliare il Giornale (sempre coi guanti in lattice monouso, però, perché ibbò…!), e tutte le volte non so se ridere per le cappellate che fa passare per notizie, o se piangere, visto che rappresenta il “faro” culturale per la maggioranza (così pare) degli italiani (elettori).

  17. Mary
    13:57 on febbraio 18th, 2010

    Madonna che rilevanza politica che ha questa giunta.
    Non ha nemmeno citato il fatto che Viareggio è governata dalla destra..
    Questo articolo fa schifo come fa schifo il giornale, stessero zitti invece di metter bocca su cose di cui non hanno neanche un’idea sommaria

  18. Beppe
    13:58 on febbraio 18th, 2010

    Provo meno ribrezzo per i fascisti che per chi condivide l’articolo di cui sopra de “Il giornale”.

    Beppe Vannucchi

  19. Moka
    14:18 on febbraio 18th, 2010

    Ma due paroline al riguardo da parte dei solitamente logorroici berlusconotti del blog? Berlusconiano, ci sei???
    Santini, un commentino?? Altri??

  20. alessandro
    14:19 on febbraio 18th, 2010

    Oramai il regime è tra noi! Si è insinuato subdolamente negli ultimi vent’anni nelle nostre menti e questi sono i risultati! Sveglia Viareggio, sveglia Italia! Ora e sempre Resistenza!

  21. FilippoDelBubba
    14:24 on febbraio 18th, 2010

    Al di là di inesattezze e difesa dell’interesse cavalieresco, l’ennesima riprova della necessità di ripensare, per non far morire, il Carnevale di Viareggio.
    Proposta buttata lì.
    Quando il teatro cominciò a sentire il fiato del cinema sul collo si reinventò abolendo la distanza che separava l’attore dallo spettatore. Lo stesso concetto di sfilata appartiene al secolo passato o alla moda smorfiosa.
    Qualcuno balla sul carro, divertendosi. Qualcun’altro guarda da terra, spallandosi. Viareggini in contemplazione di viareggini, con qualche forestiero che fa le fotografie. Ripensare la divisione, ripartire da un concetto vero di partecipazione, con il coraggio di cambiare, reinventare, anche stravolgere, perchè no?
    Con l’accettazione dell’ipotesi, e qui viene il difficile, di saper mettere da parte l’Ego, che con la Maschera ha poco a che vedere.

  22. angelo dionigi fornaciari
    14:25 on febbraio 18th, 2010

    Secondo me è l’ordine può venire da
    Berlusconi che del resto ( e lo
    sanno bene gli addetti ai lavori che lo frequentano,
    Lui, lavoratore infaticabile si occupa di tutto,
    proprio di tutto. Addirittura nonostante
    abbia un compito non da poco, trova il tempo
    di dare consigli persino ai conduttori
    dei suoi programmi televisivi).
    Il fatto è che probabilmente si
    vuole vendicare per le centinaia e centinaia
    di fischi che ha ricevuto a Viareggio quando,
    dopo aver fatto un ballo a mezzogiorno,
    decise di venire nel pomeriggio
    nella nostra città per la strage avvenuta :”ora
    vado io e sistemo tutto”. Cosa ha risolto
    l’onnipotente? Era solo una delle sue consuete vetrine
    e i viareggini se ne erano prontamente
    accorti.
    Adesso ce l’ha con il nostro carnevale?
    Oddio, c’è da dire che in tema di
    carnevale se ne intende, a sentire
    le sue migliaia di esternazioni.
    Una delle ultime è stata quella di dire
    al primo ministro albanese che dal suo paese
    possono venire solo le belle ragazze!

  23. Alberto Crespina
    14:27 on febbraio 18th, 2010

    Come mai non c’è nemmeno un commento di qualcuno di destra?
    Ho letto tutto l’articolo sul sito del Giornale e fa vomitare. Ancora più vomitare lo fanno i commenti dei leccac… che gongolano per le cazzate che quel sedicente giornalista ha scritto e ricordano che Viareggio è quella di Meciani e Della Latta (che chiamano Della Ratta!). Evidentemente se vogliamo parlare di quella specie di giornalista, si tratta di una persona che non sa di cosa sta parlando, né si documenta a dovere. Per capire qualcosa di più sul significato delle costruzioni basta leggere le relazioni dei bozzetti e forse gli si schiarirebbe la vista… Ma è pretendere troppo da un tale cerebroleso. Che oltre tutto non ha nemmeno il coraggio di firmarsi. Se avesse cercato un po’ di notizie sulle passate edizioni (perché evidentemente non è un frequentatore del nostro Carnevale) avrebbe saputo che pochi anni fa vinse un carro di Avanzini che rappresentava Prodi (tuttora bersaglio delle facezie della destra anche se si è ritirato a vita privata)a capo di un’armata Brancaleone … Ma che sto a descrivere a voi cose del genere?
    Per Luciano Tomei: non te la prendere. Quel tale è solo un emerito c*******e!

  24. Carlo Giordano
    14:36 on febbraio 18th, 2010

    riporto 2 commenti all’articolo presi dal sito del Giornale:
    1)poveri viareggini il loro primato non è il carnevale ma la pineta di meciani della ratta e compani io abito a 45 km da viareggio ma da quello scandalo io e i miei familiari con tanti altri amici non abbiamo messi più piede a viareggio.
    2)Meglio Belen,che quei 4 pupazzi de cartapesta! Ah! Dimenticavo,voi zecche,siete oltre che “droghini e fumini” anche finocchi! :)

    Non c’e’ che dire non c’e’ ne’ odio ne’ demonizzazione dell’avversario. E tutto per dei carri di carnevale !!!!

    Carlo Giordano

  25. andrea pieraccini
    14:39 on febbraio 18th, 2010

    Aspettiamo una presa di posizione di Alessandro Santini, da tanti reclamato come prossimo presidente della Fondazione.
    non che le critiche alla manifestazione siano illegittime, anzi…
    ma – in questo caso – il tono suggerisce una presa di posizione contro il reato di Lesa Maestà, probabilmente prossimo alla sua riproposizione, in questo tristissimo Paese.
    Una domanda ai vari Renzo Pieraccini, Nanni Maglione eccetera, a tutti quei soloni e filosofi che gestiscono la macchina e il cartellone (quest’anno desolatamente povero di idee, di cui bisognerebbe ricchi, quando mancano i soldi):
    c’è qualcuno che abbia un’idea dignitosa di cosa possano essere le Pubbliche Relazioni di una macchina che costa 6 (sei) e passa milioni di euro? C’è un ufficio legale, un responsabile in Comune o in fondazione che si occupi di tutelare l’immagine della città di fronte a un blog di un giornale (lettera minuscola) dove sono presenti insulti e offese alla nostra comunità, con riferimenti a eventi del passato, che hanno riguardato eventi tragici? Per il solo rispetto che si dovrebbe a quella famiglia che tanti anni fa fu colpita negli affetti più cari?
    Ma tanto che volete, è il giornale (lettera minuscola) del Padrone. Solo a Lui si deve servitù e rispetto. Chi se ne frega di Viareggio, del Carnevale eccetera. Come disse il Capogruppo del PDL in Consiglio Comunale: fate schifo, schifo, schifo. Più che all’opposizione si rivolgeva – evidentemente – a tutti i viareggini.

  26. andrea pieraccini
    14:41 on febbraio 18th, 2010

    “di cui bisognerebbe essere ricchi”, scusate, mi è saltato un verbo nella foga. :-(

  27. doctordodo
    14:43 on febbraio 18th, 2010

    Ma una presa di posizione UFFICIALE da parte della fondazione, del sindaco e dell’amministrazione è quanto meno necessaria e doverosa.
    TIRATE FUORI LE PALLE!!!!
    Prendete posizione in tutti i mezzi d’informazione possibili contro queste merde umane, capaci solo di leccare il culo al padrone.

  28. Laura
    14:46 on febbraio 18th, 2010

    @Carlo Giordana: non c’è male per il “Partito dell’amore”….
    ;)

    che pena immensa per sta gente…

  29. Alberto Crespina
    14:47 on febbraio 18th, 2010

    Hai ragione Doctordodo.
    La Fondazione DEVE farsi sentire. Il Comune, il Sindaco e chi può DEVONO fare le giuste rimostranze. In questo caso, se non lo fanno, chi tace acconsente.

  30. fratello sole
    14:49 on febbraio 18th, 2010

    Filippo…
    Non hai tutti i torti…
    Come hai visto, come sai bene, nonostante tutto, il nostro Carnevale è il più grande spettacolo all’aperto d’Italia..
    Ha dei limiti, ha dei problemi, ma non è morto…
    Il carro in movimento è più bello che un carro fermo, per movimento intendo avanzamento, ma rende un pò più complicato il coinvolgimento attivo del pubblico..
    Questo per i rischi che un carro crea..
    Sarebbe bello vedere in contemporanea 30 “teatri”, “discoteche”, dove il pubblico è il vero animatore della festa, dove il pubblico viene coinvolto nello spettacolo…
    Ti garantisco che anche il pubblico però non è sempre propenso a questo!
    Di certo il pubblico in mezzo alle maschere deve esserci!

  31. elena tozzi
    14:50 on febbraio 18th, 2010

    “Persino a sorbirsi per l’ennesima volta quell’allegria di cartapesta che fa tristezza già nei 120 secondi dei rituali servizi del Tg, figurarsi per un’ora e passa. Nessun malanimo, per carità: anche se è chiaro che una festa alla quale non si partecipa, che non sembra divertire neppure quelli che stanno al freddo in piazza – per di più sbirciata al di qua del tubo catodico – è uno di quei piccoli eventi capaci di metterti di pessimo umore in un batter d’occhi.”
    Beh, a me “il giornalista” de Il giornale fa un po’ pena e anche un po’ ridere in quanto si è scomodato a commentare la diretta di rai3 sul nostro Carnevale solo perché c’erano carri che facevano satira sul SUO Premier e Viareggio fa parte della Toscana Rossa….
    Forse “il giornalista” non sa neppure che la nostra città non è più rossa (sic!) ma azzurra che più azzurra non si può!
    Inoltre dimostra parecchia distrazione, perché, commentando i carri, non ne ha azzeccata una!
    In un altro punto mi fa invece arrabbiare:
    “La noia avrebbe avuto partita vinta, se l’inizio del corteo non avesse aggiunto al tedio e al malumore anche un’insopprimibile ventata di tristezza.”
    Ecco, signor “giornalista”, qui mi fa ridere un po’ meno, noi il 29 giugno 2009 abbiamo avuto un tremendo lutto, il minuto di silenzio era per rendere omaggio alle vittime e per rivendicare GIUSTIZIA per i nostri morti, si può essere o non essere d’accordo, ma la tristezza per noi non è purtroppo solo una “ventata”.
    Per finire i commenti dei lettori :
    “poveri viareggini il loro primato non è il carnevale ma la pineta di meciani della ratta e compani io abito a 45 km da viareggio ma da quello scandalo io e i miei familiari con tanti altri amici non abbiamo messi più piede a viareggio.”
    “Meglio Belen,che quei 4 pupazzi de cartapesta! Ah! Dimenticavo,voi zecche,siete oltre che “droghini e fumini” anche finocchi! :)
    Su questi non dico nulla, si commentano da soli.
    Che dire, questo articolo e i suoi commenti, fanno capire che razza di quotidiani, di giornalisti e lettori abbiamo in Italia, neanche il Carnevale di Viareggio si salva se viene rappresentato il premier.
    Urca non staremo forse scivolando verso una certa deriva antidemocratica?

  32. antoniomeccheri
    14:59 on febbraio 18th, 2010

    Caro il mi’ Batano.

    Latin lover in estinzione …
    Lo sai che mi viene un dubbio? Che l’acredine che il gpdm di Feltri ha verso la Versilia è perchè ogni tanto veniva in Versilia se ne andava sempre con due ricordini (i dito mignolo e indice aperti gli altri tre chiusi..) mentre le signore con circa un “quarto di metro” di souvenir ..
    D’altra parte quando dicono che il “pesce” e la “ciccia” come si mangia bene in Versilia non si “mamgia da altre parti del mondo” .. un qualcosa di vero ci sarà stato.
    Caro Batano ti giuro sul mio onore che ho preso in mano solo una volta IL GIORNALE quando mi trovavo su un autogril e stiacciai una ciotta di un alano (.. in questo caso andava chiamo TREALANO vista la grandezza..)e mi servì per pulimmici le scarpe..
    Penso che i viareggini che leggono il GIORNALE debbano rispondere … “noi” bastardi comunisti aspettiamo di leggere cosa diranno ..
    Ma siamo sicuri che “oseranno” dire qualcosa al giornale di “famiglia” dei gpdm?
    Aspettiamo… e vediamo ..
    Antò

    @estinzione …. “noi del 47″ abbiamo la “revisione” da fare nel 2023 …. Per ora qualche perdita dalla marmitta ma il pistone va regolare … oddio regolare … basta mettere un po’ di .. ottani .. in più …

  33. Rebecca
    15:15 on febbraio 18th, 2010

    Chi ha firmato l’articolo ha bisogno urgente di aiuto, mandiamogli una escort come quelle del suo padrone, facciamo una colletta, questi soggetti, che non fanno sesso da tempo immemore, si riconoscono lontano un miglio… Ognuno si sfoga con quel che ha… Poveraccio ma che deve dire, secondo me ha dei seri problemi, ’sto scemo del villaggio cartaceo. :D

  34. DuCa
    15:26 on febbraio 18th, 2010

    da elettore di destra dico che sono sempre piu’ convinto che in Italia il termine “GIORNALISTA” e’ sempre piu’ usato, scusate il termine, alla cazzo di cane…
    un conto e’ fare il giornalista “di parte”, ci sono quelli del Giornale, dell’Unita, di Libero, de La Repubblica, e va bene, l’editore paga e devi scrivere quello che DEVI scrivere.. a torto, perche’ poi invochi la liberta’ di stampa quando poi scrivi quello che gli altri vogliono che tu scriva…
    un conto e’ DISTORCERE COMPLETAMENTE LA REALTA’ come nel caso in questione…
    certo e’ che a livello mediatico, la Fondazione attuale e precedente non e’ mai stata presente… ci vuole un cambio di passo…ah, E LEVIAMO MAGLIONE !!!!
    DuCa

  35. Gian Paolo Caprili
    15:29 on febbraio 18th, 2010

    Ricordare con una cattiveria e un insulsaggine da emeriti cretini le penosissime vicende che colpirono così tragicamente la famiglia Lavorini, alcuni personaggi di Viareggio e la città intera fa veramente ribollire il sangue ma non meraviglia troppo, visto da che pulpito potitico-morale proviene l’affronto.
    Non voglio fare polemiche ma sarebbe interessante riproporre gli interventi di alcuni bloggers in occasione della contestazione (STRAMERITATA!, lo sostenevo anche allora!) del nostro PIDUISTA Presidente del Consiglio i quali, fuori dalle orbite, attaccavano con la massima veemenza ogni critica al loro Unto del Signore.
    Sarebbe l’ora che i viareggini e gli italiani si svegliassero e si levassero di c… tutti (dico TUTTI) i buffoni cortigiani politicanti (di destra ma anche tanti di sinistra).

  36. doctordodo
    15:34 on febbraio 18th, 2010

    Oggi il Giornale aveva questo titolo d’apertura :
    “L’ INCHIESTA SULLA PROTEZIONE CIVILE VIRA A SINISTRA !”
    Coinvolti a vario titolo Bertolaso, Letta, Verdini, imprenditori, apparati di potere di destra e sinistra, il Vaticano ecc.

    Da una parte escort, SUV, auto di lusso, ville, hotel a 5 stelle, viaggi all’estero, impieghi munifici ed appalti per amici, fidanzate, mogli, nipoti, cognati, figli, ganze e ganzi
    e dall’altra parte tagli alla scuola, alla ricerca, alla giustizia e magari eliminiamo le intercettazioni.

    Questo è IL GIORNALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    W IL CARNEVALE DI VIAREGGIO.

  37. clo'clo'
    15:39 on febbraio 18th, 2010

    L’unica cosa che fa tristezza qui,sono questi articoletti fatti da certi giornalisti?che usano piu’ la lingua, della penna e del cervello!

  38. Rebecca
    15:40 on febbraio 18th, 2010

    Se davvero la Fondazione Carnevale non risponderà a questa distorsione della realtà come dice giustamente il DuCa, e magari nemmeno si farà sentire riguardo alla questione di Aurelio, sarà d’uopo chiedere le dimissioni di tutti i vertici della Fondazione e dei vari consigli e consiglietti e commissionette. Perché allora qui c’è qualcosa che non va.
    Tofanelli lo abbiamo massacrato per moooolto meno :-)

  39. sileno lavorini
    15:42 on febbraio 18th, 2010

    Un misero giornalaio come Feltri ha girato tutti i giornali, se poi trova chi gli dà qualche palanca in più,
    va anche al Corriere dei Piccoli. Ma si interessi della cazzate meneghine e lasci stare Viareggio, che non ne è NEMMENO degno di nominarla!

  40. doctordodo
    15:49 on febbraio 18th, 2010

    Caro Sileno Feltri guadagna più di Mourinho cioè più di 15 milioni d’euro all’anno.
    E’ stato pagato in maniera così mostruosamente abnorme dal suo capo per fare del killeraggio politico :
    vedi caso Boffo, foto Di Pietro, ecc.

  41. sileno lavorini
    16:08 on febbraio 18th, 2010

    Ma non capisco (a proposito del suo capo piduista generale) che si era lamentato X la tirata del duomo, ma se fosse stato al suo posto che doveva esserci da venti anni, al massimo potevano fargli qualche scherzetto durante l’ora d’aria?…

  42. Luca
    16:12 on febbraio 18th, 2010

    Io non sono un complottista ne un dietrologo di professione, però in questi attacchi sia dal Giornale, sia dalle reti Mediaset, ci vedo una regia ben identificabile. Ricordatevi che ogni articolo che proviene dal Giornale è sempre ben ponderato politicamente.

  43. Rebecca
    16:21 on febbraio 18th, 2010

    Concordo con Luca,
    e comuqnue se questo è quel che appare del nostro Carnevale, significa che davvero gli sbagli son stati fatti da chi il Carnevale lo organizza.
    Rifondiamo la Burlaghenga… il Carnevale dal basso… chi se la ricorda????

  44. luciano tomei
    16:52 on febbraio 18th, 2010

    @ filippo DelBubba.

    Vede non so cosa lei intenda per steavolgere,o per coinvolgere,sta di fatto che molti dei nostri costruttori da anni hanno un corteggio,per non dire animazioe che coinvolge il pubblico da terra,per non parlare poi dei vari carri dove in taluni casi vien completamente ribaltato il concetto di “figurante”spettatre.
    Vede se lei mi prende ad esempio un corso come quello di martedì dove nonostante una giornata da lupi e il giorno lavorativo vi era un discreto pubblico noterà che comunque sia il “prodotto” attira eccome.
    Prova ne sia il fatto che se vivesse da addetto ai lavori la vicenda carnevale si renderebbe conto di quante richieste giungono da Viareggio e da fuori per venire a vedere una sfilata dei carri allegorici.
    In fondo di questo si tratta ,nessuno si sognerebbe mai al mitico palio di Siena di proporre ricette nuove,tipo correrlo in moto,o far partecipare il pubblico come fantini,o nella parte del cavallo.
    Viareggio propone una sfiata allegorica di carri,così come Torre Del Lago propone al sua stagione pucciniana,punto.
    Credo che l’interesse per la fantasia che attraverso il cervello e le mani,da vita a costruzioni gigantesche e semoveni,in un epoca “virtuale” e “olografica”come la nostra sia ora più che mai fonte d’attrazione.
    Se così non fosse forze dinamiche e propositive come il gruppo degli amici carnevalari,i rioni,il nostro tatro,gli autori di testi e musiche il recupero di un festival della canzone carnevalesca………..cosa vorrebbero significare?

  45. Alessandro Santini
    17:00 on febbraio 18th, 2010

    Volete un mio commento sul articolo? Il giornalista del “Giornale” ha semplicemente “pisciato fori dal vaso”, come si dice al mio paesello, niente di più e niente di meno. Mi meraviglio che un giornale del genere, che io compro tutti i giorni, sia potuto cadere in un errore simile. Sono stupito e rammaricato per le offese che l articolo arreca alla Città di Viareggio ed al suo Carnevale. Il giornalista dimostra di non conoscere Viareggio, di non conoscere il Carnevale, di non conoscere la storia centenaria della satira viareggina, più volte lodata con intelligenza e sarcasmo da Andreotti e Spadolini. Un articolo pessimo ed inutile, soprattutto se cerca di insinuare che il palinsesto RAI quest anno è stato stravolto per far vedere i carri di carnevale che sbeffeggiano Berlusconi. Il giornalista dimostra di non sapere e di non capire di Carnevale e ha fatto un clamoroso autogol professionistico. Un articolo dannoso per Viareggio che merita solo e semplicemente delle scuse.
    Un articolo da biasimare che non rispecchia assolutamente il pensiero dei lettori di quel quotidiano.

    Alessandro Santini
    Capogruppo PDL Viareggio

  46. Max Bertoni
    17:28 on febbraio 18th, 2010

    Ragazzi e poi ce la prendiamo per il commento di un comune cittadino, disinformato quanto vi pare ma almeno non al soldo del padrone, sul sito di Grillo…

    Il “Giornale” è uno scandalo, i suoi giornalisti sono uno scandalo, Feltri è uno scandalo ambulante, andrebbe appeso per i piedi come un salame e giù botte nel cotrione e sul culo con una stecca di legno, come si fa con la pentolaccia messicana…

    Chi tira fuori oggi il caso Lavorini è un demente, niente più. Gente che a Viareggio non c’è mai stata ed è bene che non venga mai, sennò un paio di calci nel culo non glieli leva nessuno…

    Ignorateli, ignorateli e basta…

    Quoto Tomei e vi invito a riflettere sulla proposta di Filippo. Non prendiamo tutto come critica fine a se stessa. (e per favore non dategli del Lucchese anche adesso)

  47. Max Bertoni
    17:31 on febbraio 18th, 2010

    Aspetto entusiastici commenti da parte di “sputacchiera Joe” Pieraccini e da Alex “quant’è bello il re” Santini.

  48. Max Bertoni
    17:33 on febbraio 18th, 2010

    Bravo Alex! Ma a vedere i commenti dei lettori sembra che invece l’articolo, almeno in parte, sia stato apprezzato.

    Compri il Giornale? Beh in effetti la lettiera del gatto deve pur essere foderata con un po’ di carta straccia… :-)

  49. pallino
    17:48 on febbraio 18th, 2010

    E pensare che è assai probabile che rivincano le elezioni nonostante gli scandali, le veline, Bertolaso, la magistratura, la corruzione ecc. ecc. O gli italiani sono pazzi (e non credo), oppure hanno capito che questo accanimento mediatico contro il capo del governo non serve a niente. Anzi, porta ancora più voti e simpatie alla coalizione di centro destra.

  50. lauradue
    17:59 on febbraio 18th, 2010

    max….se i commenti contro l’articolo (e con le parole misuratissime) non passano la moderazione, è ovvio che sembri apprezzato.

    Santini… per la prima volta condivido. Ora perché non fa un comunicato stampa (e non solo lei, se gli altri della giunta condividono il suo pensiero) di richiesta scuse in modo da non lasciare le cose solo sul blog di Viareggio?

  51. nellino
    18:23 on febbraio 18th, 2010

    Ho inviato adesso una e-mail di prtesta e rettifica al Direttore de “Il Giornale”
    Il testo è il seguente:

    Gentile Direttore,nell’inviarLe la pagina del Blog di Viareggiok.it,che riporta l’articolo:
    18-02-2010 – E Rai3 stravolge il palinsesto per il carnevale degli anti-Cav
    a firma di Roberto Scafuri.
    Le chiedo le scuse e la rettifica di quanto scritto.
    L’articolo, dimostra che il giornalista non conosce il Carnevale di Viareggio, la sua tradizione e il suo “sbeffeggiare” i potenti di turno.
    Le chiedo anche di eliminare i commenti lesivi che riportano agli anni del “Caso Lavorini”, che certamente riapriranno una ferita ancora aperta della famiglia.
    Infine Le comunico che dal Maggio 2008 l’Amministrazione di Viareggio è a guida centro-destra.
    La saluto
    La pagina web del blog è la seguente:
    http://www.viareggiok.it/critiche-e-offese-da-il-giornale/#comments

  52. giancarlo
    18:38 on febbraio 18th, 2010

    Mi permetto,da forestiero :-) ,di interloquire sinteticamente.
    1)l’attendibilità del Giornale e dei suoi cronisti è pari a zero.Per buttarla sul ridere invito chi può a seguire Gnok calcio show con relativa parodia di Feltri e dei suoi famosi sgub.Inutile sprecare tempo con i servi ;
    2)il Sindaco scrive, notoriamente, a destra e a manca (Ferrovie-Poste-Sindaco di Roma-Babbo natale etc.)e quindi, massì,potrebbe anche scrivere al Giornale di papi Silvio.Il problema è che nessuno gli risponde perchè la credibilità,il peso politico,l’affidabilità sua e della giunta che guida sono pari a zero ;
    3) altrettanto pari a zero è la capacità progettuale ed imprenditoriale di chi guida il Carnevale,unico tesoro rimasto a questa città.Pensiamo,per un attimo,ad un incontro ad alto livello in cui si discuta di problematiche di natura turistico-imprenditoriale,di sinergie con altre realtà turistiche italiane e straniere.Chi e con quale bagaglio culturale-progettuale andrebbe a rappresentare Viareggio ?
    Questo è, a mio avviso, il vero cuore del problema: l’incapacità di capire che una città,le sue articolazioni amministrative,le sue strutture di potere devono essere affidate a persone limpide,professionalmente competenti,libere da schiavitù partitiche,in grado di padroneggiare la lingua italiana per evitare di far fare a questa città ed ai suoi abitanti la figura dei peracottari.
    Oggi è l’esatto contrario e questi,anche questi sono i risultati.

    Gian-Carlo Iannella

  53. pulifemo
    18:45 on febbraio 18th, 2010

    Mi riordo da bamboretto,nel “comodo”in fondo all’orto al posto della soffice cara igenica ci mettevimo appesa da valche parte della carta di giornale…….che sia oggi il caso di rimettercela?
    Certi giornali ti fanno ritornà in mente le nosalgie del tempo che fu con bona pace di chi c’ha l’emoroidi.

  54. MARCO PARDINI
    18:48 on febbraio 18th, 2010

    Ritengo che questo articolo, prevalentemente farneticante, compia una sana missione: evidenziare come in una zona d’Italia (Viareggio e Versilia) dove politicamente comanda il centro-destra (reazionario) esista ancora, nonostante tutto, una cultura e un tessuto popolare progressista e libertario.

    Riguardo alle citazioni del caso Lavorini non le fa il giornalista ma un commentatore dell’articolo sul sito de Il Giornale e quindi, per dovere di cronaca e correttezza la redazione di Viareggiok dovrebbe precisarlo.

    Nonostante che sia chiaro che questo non è un articolo ne di corretta informazione ne di cultura ma un manifesto di volgare propaganda strisciante, evidenzia qualche verità ovvero:
    1) che i corsi mascherati sono poco partecipati.
    2) che i carri, sicuramente da sempre creazioni di alto valore creativo, da un po’ di anni sono sempre meno divertenti.

    Quindi, la migliore risposta in futuro a detrattori del nostro carnevale, come questo individuo, sarebbe rendere la manifestazione meno commerciale (come sta sempre più diventando) e più popolare, senza “limitare” bensì incentivando i carristi e tutti i costruttori alla ripresa di una “feroce”, “sfrenata”, “libidinosa” ma allegra satira sia politica che di costume, ridurre drasticamente il costo del biglietto e soprattutto investire di più in poche ma vere feste rionali, le sole, insieme ai pochi veglioni, in cui la maggioranza delle persone partecipa veramente.

  55. nellino
    18:49 on febbraio 18th, 2010

    Il Direttore de “Il Giornale”, mi ha risposto.
    Questa è l’e-mail:

    Gentile Lettore,
    La ringrazio per avermi contattato. Le e-mail più interessanti e di argomento generale saranno pubblicate, ma comunque – nel limite del possibile – cerchero’ di rispondere a tutte. Per quel che riguarda invece proposte e suggerimenti, li sottoporro’ all’esame e all’attenzione della redazione per meglio valutarne i contenuti.

    Colgo l’occasione per porgerLe cordiali saluti.

    IL DIRETTORE
    Vittorio Feltri

  56. massimo
    18:50 on febbraio 18th, 2010

    santini che strano….quel pezzo di carta ci piscia spesso fori dal vaso……vedi boffo…foto di di pietro..ecc…..ma invece di occuparsi di viareggio pensasse un po a bertolaso…a verdini magari
    nche a cosentino.

  57. MAGLIONE RISPONDE AL IL GIORNALE « Viareggiok.it
    18:54 on febbraio 18th, 2010

    [...] Maglione, replica al giornalista del quotidiano  Il Giornale,  Roberto Scafuri, in merito all’articolo pubblicato oggi giovedì 18 febbraio. Gentile Roberto Scafuri,  ho letto con grande stupore il suo articolo [...]

  58. Alessandro Giusti
    18:55 on febbraio 18th, 2010

    Santini, come può vedere dai commenti i lettori del Giornale sono pari a chi li scrive….. senza considerare l’imbarbarimento di chi vota il PDL/LEga…
    Inutile prendersi in giro…. il vostro elettorato è questo…dai calendari del Duce alla censura, dalle escort alla mafia passando per le tangenti…. direi niente male!!!!

    Perchè non iniziamo abolendo la commissione bozzetti, o riformarla perchè controlli solo che si usi la cartapesta e smetta di “censurare” i carri…. sarebbe un inizio!!!!

  59. Fiorella Biancalana
    18:55 on febbraio 18th, 2010

    Ma Feltri lo sa che il sindaco di Viareggio (che non è più rossa, ahimè!), il berlusconiano Lunardini, è salito su tutti i carri a festeggiare? Concordo con Giancarlo, Feltri è inattendibile quanto Fede, ed entrambi burattini perfetti per corollare il nostro Casrnevale!

  60. viareggiok
    18:57 on febbraio 18th, 2010

    Caro Marco Pardini, leggi bene. Noi abbiamo scritto che la citazioni sul caso Lavorini (e non solo) sono nei commenti e non nell’articolo.

    viareggiok

  61. antoniomeccheri
    19:21 on febbraio 18th, 2010

    @nellino

    Ok. per la tua lettera!!

    La risposta del gpdm va in “automatico” nel senso che se gli scrivi una e-mail dandogli dei suo cioè pecoro, la risposta che ti arriva è la stessa..

    Un carro di saluti.
    Antonio

  62. BOTTA E RISPOSTA TRA “IL GIORNALE” E IL PRESIDENTE MAGLIONE | Onde Libere
    19:57 on febbraio 18th, 2010

    [...] Maglione, replica al giornalista del quotidiano  Il Giornale,  Roberto Scafuri, in merito all’articolo pubblicato oggi giovedì 18 febbraio. Gentile Roberto Scafuri,  ho letto con grande stupore il suo articolo [...]

  63. Massimo Lucchesi
    20:29 on febbraio 18th, 2010

    Siamo in piena campagna elettorale e la situazione non è delle più favorevoli per Silvio. Quei “birbantelli” degli amici costruttori gli hanno creato un po’ di maretta d’intorno e lui deve correre ai ripari. Il Bertolaso non lo può criticare più di tanto che volete che sia una massaggiatrice ogni tanto. loro sono il partito del fare … gli affari propri e lo fanno alla grande, solo che la gente tra un grande fratello e il tg4 non lo capisce e bugna. Allora ben venga un articoletto sul giornalino di famiglia dove si può fare le vittime e lamentarsi di quanto bugiardi siano i magistrati e i comunisti (che poi sono la stessa cosa), tanto lì c’è da star certi che giornalisti non se ne vedono. Perdonatemi se l’ho buttata sul ridere tanto per restare in tema carnevalesco ma non riesco a dar credito nè ai redattori nè ai lettori di quel quotidiano.

  64. moreno bucci
    20:31 on febbraio 18th, 2010

    Scusate ragazzi,
    ma se la chiudessimo con un bel “vaffan…o”?

  65. antoniomeccheri
    20:37 on febbraio 18th, 2010

    D’accordo sul vaffaunculo… ma senza sosta…

  66. Batano
    22:02 on febbraio 18th, 2010

    @Luciano Tomei: condivido al 100% quanto hai scritto. Ma non avevo dubbi, tra noi scemi del villaggio ci intendiamo ad occhi chiusi :)

  67. vinima
    22:15 on febbraio 18th, 2010

    Ritengo che la vita non sia abbastanza lunga da poter perdere tempo nel leggere “Il Giornale”.

  68. Mela
    00:49 on febbraio 19th, 2010

    Che tristezza che mi fa Il Giornale, e solo ora che lo avete linkato leggo questa massa di sproloqui che qualcuno ha il coraggio di chiamare “giornale”. Con tutto il rispetto per gli schieramenti, destra e sinistra che siano, questa non è notizia ma spazzatura, si rivolterà nella tomba il povero Indro Montanelli che nonostante esprimesse idee diverse dalle mie era e rimarrà sempre un giornalista serio. Non aggiungo altro perchè come hanno già scritto in diversi l’articolo si commenta da solo. Un saluto a tutti i viareggini che votano a destra, che dovrebbero avere questi tristi personaggi come riferimento… ;)

  69. vomere
    00:56 on febbraio 19th, 2010

    o mela il problema è che la colpa di tutto vesto casino e proprio di chi sta a destra un no vedi è guera tra di loro ma ke skuallore il pres un è bono ke a invitallo si a spese nostre magari o mattooooooooooo

  70. antoniomeccheri
    00:59 on febbraio 19th, 2010

    L’altro giorno ho visto la mi’ nonna con “IL GIORNALE” sotto il braccio… siccome ‘un sa legge .. ho capito che andava a cacare..

  71. MARCO PARDINI
    02:16 on febbraio 19th, 2010

    Per Viareggiok:

    mi scuso per l’errore.

    Saluti.

  72. foffo
    09:18 on febbraio 19th, 2010

    La cosa avvilente e desolante è la sprizione totale degli elettori di destra sempre pronti con nick roboanti a sparare merda sui soliti comunisti, salvo il DUCA che ogni tanto qualcosa capisce dei suoi eletti.Quà si parla dell’onore calpestato di una città intera, dell’offesa volgare e schifosa verso un nostro concittadino amato perchè tenero e indifeso e da parte dell’amministrazione neanche una presa di posizione.Santini, invece di fare da paladino a un niente che va a sparare cazzate a Sanremo con i soldi el nostro canone, abbassa il braccino alzato smettila con faccetta nera e tira fuori le palle ache per chi ti ha eletto e se ne stà zitto a pigliarsi le badilate di merda da pseudogiornalisti.Pieraccini, dopo il triplo salto della quaglia e le invettive dal balcone del comune su chi fischiava il tuo vate invece di adirarti per la pagliacciata pallosa d’apertura, difendi la tua città anche a costo di perdere la considerazione dei tuoi alleati, invita il sindaco a ridere un pò meno, la cosa è seria e non può passare sotto silenzio e che finalmente ci faccia vedere che tiene cojones anche contro i suoi mentori, è sindaco di tutti perdio!!!
    PROPOSTA:
    Che si faccia una sottoscrizione popolare da inviare al sindaco, al giornale e alla redazione del dottor Jeckyll per ottenere le scuse per lesa dignità di una città intera e dei suoi abitanti, invitare magari il signor feltri ad uscire dal suo studio da cui spara verità con tanta arroganza perchè abbia il coraggio di ripetere quello che i suoi “giornalisti” hanno scritto e…coso…lì….come si chiama?….ah si, Nicoletti a dare dello scemo del villaggio ad Aurelio in faccia a tutti.Chi sa organizzare lo faccia così si vedrà se i viareggini hanno ancora del salmastro nel sangue o picciolo della Migliarina.Sveglia!!!

  73. IL MORALIZZATORE
    09:20 on febbraio 19th, 2010

    Feltri, ahahhhahhhhahahhhhhhahhh

  74. max
    10:41 on febbraio 19th, 2010

    PERCHE’ PERDERE TEMPO E INTELLIGENZA ?
    “L’ORO DI NAPOLI” DE SICA. EDUARDO DE FILIPPO :
    “DUCA ALFONSO MARIA DI SANTAGATA DE FORNARI……”
    max

  75. Rebecca
    10:54 on febbraio 19th, 2010

    Foffo, la lettera è già stata fatta…

  76. Renzo Pieraccini
    12:51 on febbraio 19th, 2010

    Foffo, che dire:
    La lettera di protesta è partita (e non solo c’è stato anche un contatto telefonico in cui il giornalista ha chiesto scusa di quanto ha creato).
    Non voglio tornare sul passato (anche perchè ci sarebbe molto da dire) però mi stimola molto l’affermazione “pagliacciata pallosa apertura”.
    Un sarà mica che quest’anno non ti è piaciuta perchè non sei stato coinvolto?
    Sai pagare ogni volta con BIGLIETTI GRATUITI al corso ogni tua esibizione per una Fondazione in crisi finanziaria può essere un aggravio.
    A presto.

  77. doctordodo
    13:03 on febbraio 19th, 2010

    Sig. Renzo Pieraccini attaccare in questo momento Foffo anzichè prendersela con i banditeschi servizi de Il Giornale e di Italia 1 mi sembra un gesto ridicolo e da persona priva di attributi virili.
    Tra qualche giorno pur di leccare il culo al padrone dipingerete Aurelio come un pericoloso comunista sovversivo.
    Reagite, incazzatevi, fate vedere che contate qualcosa, pretendiate delle pubbliche scuse, dimostrate che Viareggio ed il suo Carnevale non sono ciotte da calpestare.

  78. antoniomeccheri
    13:20 on febbraio 19th, 2010

    @Renzo Pieraccini..

    Oh Renzo… ma sei proprio tu quello che parla di Foffo? Non ci credo. Non ci posso credere. Dimmi che non sei tu!!
    Dire questo e pagare alcune decine di migliaia di euro persone che non ci è dato di sapere cosa fanno mi sembra effettivamente troppo.
    Non voglio difendere Foffo per due ragioni: la prima che non ha bisogno di me, la seconda perchè quello che tu affermi (se sei stato tu) ha un profilo talmente basso (grosso modo arriva alle chiappe di Brunetta) che non merita nessun commento.
    Se sei stato tu penso che puoi rimediare chiedendo scusa.
    Il tuo amico Antò.

  79. elena tozzi
    14:25 on febbraio 19th, 2010

    @renzo pieraccini
    che caduta di stile, si vede che Foffo ha colpito nel segno. A stare con lo zoppo si impara a zoppicare (Santini and &)……

  80. francesco
    14:50 on febbraio 19th, 2010

    d’altra parte l’apertura è stata un successo
    la cosa miglore le finte dimisioni erano anni che non sivedeva un numero così

  81. Rebecca
    14:51 on febbraio 19th, 2010

    Effettivamente preferirei dare i biglietti omaggio a Foffo che pagare lo Stefani per fare IL NULLA… insomma, le cifre sono assai diverse, Renzo, se poi appunto si pensa “a una Fondazione in crisi finanziaria”…
    La tua reazione è forse assoggettata a una rancorosa e livida rabbia dalla sera dell’apertura… e avevi, lo sai, tutto il mio appoggio, perché io ero lì quando un tizio di cui non ricordo mai il nome ti gridava basta basta….
    Però così scateni una reazione a catena di chi da mesi chiede CHE FA LO STEFANI? e nessuno risponde…
    Le scuse al telefono forse sono state fatte a voi, ma noi vedi, le vorremmo PUBBLICHE come pubbliche sono state le ingiurie e le infami parole di vari “giornalisti” (penso a Montanelli e rabbrividisco…), come PUBBLICHE sono le palanche per pagare il famigerato STEFANI… Non so se mi spiego…
    Con affetto (ammesso che tu sia “Renzo” e non un ruba-nome)
    Rebecca

  82. Gian Paolo Caprili
    14:53 on febbraio 19th, 2010

    @ Antò del Meccheri: come molti altri, apprezzo molto i tuoi interventi, sempre salaci e pungenti.
    L’unica tua stonatura (permettimi una piccolissima ingenua battuta) è che alle volte hai veramente delle amicizie “digiamo” un po’ discutibili (ved. Santini Alessandro, Pieraccini Renzo, ecc.).
    Quei personaggi lì, e l’intervento di Renzo Pieraccini su Foffo ne è un’ennesima dimostrazione, per i miei modesti gusti li vorrei possibilmente…….quattro palmi dal culo ! (usando un eufemismo!).

  83. antoniomeccheri
    15:03 on febbraio 19th, 2010

    Caro Giampaolo,

    sai perchè non litigo mai con Renzo e Alessà perchè quando ci incontriamo non parliamo mai dico mai di politica.
    Se però leggo qualcosa che non va .. dal punto di vista politico e anche non politico gli tiro delle cannonate.
    Come per esempio sull’interevnto fatto da Renzo su Foffo. E’ un intervento talmente “stronzo” che non penso sia opera di Renzo.
    E se lo fosse?
    2 più di 2 fa quattro…
    Un caro saluto
    Antò

  84. Roberto Alessandrini
    15:28 on febbraio 19th, 2010

    La cosa più sorprendente è scoprire che i lettori de Il Giornale hanno un pensiero…

  85. Adorni
    15:29 on febbraio 19th, 2010

    Ho letto tra le righe del signor Pieraccini che il “giornalista” (sic) avrebbe chiesto scusa telefonicamente alla Fondazione, Moreno dice di chiudere la questione con un va fan……, Antonio Meccheri è d’accordo con Moreno Bucci, tutti siete giustamente inc….ti. come d’altronde lo sono anc’hio. Ora, per quanto sto per chiedervi potrei passare anch’io per lo “scemo del Villaggio”, visto che non ne ho la competenza specifica, ma cio non mi tange. A bocce ferme e con lucidità di mente domando:ci siamo resi conto dei danni economici che questo giornalista e la RAI hanno creato con questa pubblicità negativa alla CITTA’ DI VIAREGGIO? Aspettavamo in gloria la RAI per poter dare risalto alla tragedia che ci ha colpito ed invece la RAI ha tradito letteralmente le nostre aspettative, ci aspettavamo giornalisti competenti che avrebbero potuto dare risalto alla nostra manifestazione ed invece ci siamo ritrovati “facce di tola” che ti hanno dato altre mazzate violente ledendo sfacciatamente la dignità di una città e di persone chiaramente identificate . Quindi sacrosanta è la reazione ma non è nemmeno giusto che i giornalisti e la RAI con una semplice e formale dichiarazione di scuse, la passino liscia e continuino poi a creare altri danni mediatici. Allora vorrei accanto a me un legale per chiedergli se egli, tra le righe e le parole di questi pseudo giornalisti, che non rispettano la deontologia della loro professione, si possa intravedere una potenziale querela per diffamazione della città con richiesta di pubbliche scuse e naturalmente di una richiesta di risarcimento economico adeguato. Se non vado errato dare del finocchio ad una persona in senso spregiativo non è passibile di querela? Attendo lumi con l’augurio che l’Ordine dei giornalisti intervenga per depennare dal loro albo questi mostri della carta stampata. Penso che i carristi ora avranno facilità a reperire la loro materia prima con le rese dalle edicole de Il Giornale” un caro abbraccio a questa mia Città
    Giancarlo

  86. doctordodo
    15:35 on febbraio 19th, 2010

    Caro Adorni era Italia 1 non la RAI

  87. Adorni
    15:36 on febbraio 19th, 2010

    Caro Alessandrini, è vero anche noi abbiamo un pensiero, ma come potrai leggere dal mio post non lo portiamo all’ammasso!!! Scusami non so fare la faccina ridente!!!!

  88. Adorni
    15:38 on febbraio 19th, 2010

    va bene, scusa del refuso, ma lascia perdere e commenta il contenuto grazie

  89. Rebecca
    15:42 on febbraio 19th, 2010

    È la stessa cosa che ho chiesto io pochi commenti più su, signor Adorni.
    Noi le scuse le vogliamo, al limite, e ammesso che a questo punto possano bastare, PUBBLICHE. Da Il Giornale e da Italia 1.
    Basta, senza “se” e senza “ma”.

  90. Roberto Alessandrini
    15:45 on febbraio 19th, 2010

    Caro Adorni mi riferivo al commento del Monarchico Canterino delle ore 17:00 del 18 febbraio 2010.

  91. doctordodo
    15:55 on febbraio 19th, 2010

    Cara Rebecca per pretendere le pubbliche scuse ci vorrebbero dei nostri rappresentanti un po’ più autorevoli : Maglione? Lunardini? Santini? Pieraccini?
    o forse lo Stefani che ancora non si è capito cosa faccia?
    LA VEDO DURA !

  92. Adorni
    15:55 on febbraio 19th, 2010

    Rebecca, L’altro giorno ho notato Stefani circolare per la Cittadella alla ricerca del Comitato della Cittadella per programmare gli spettacoli!!!! Non credo lo abbia trovato. Li per lì ho pensato che volesse condividere il suo compenso con i componenti ma dato che non ho trovato Kalliste (incarico amministrativo) è andato tutto a buca. ( faccina ridente)

  93. Rebecca
    16:01 on febbraio 19th, 2010

    @Doctordodo, io le scuse pubbliche pretendo che le chiedano dalla Fondazione, e quando dico che le pretendo significa che scrivo a tutti i giornali e rompo i cogliombari al mondo (e mi conoscono bene, sanno quanto so essere rompicogliombari,io) finché non lo fanno.

    @Adorni: allora esisteeeee… :-) figurati, io credevo che lo stefani fosse come il mago di oz :D

  94. Adorni
    16:03 on febbraio 19th, 2010

    Rebecca, ti accontenti solo delle pubbliche scuse? Mi è sfuggito il tuo post ma mi pare poco io mi riferivo in particolare alla richiesta di un risarcimento di danni economici derivanti dalla loro poco deontolica professione. Mi attendo una risposta da un legale e dall’Ordine dei giornalisti per sapere se vi è possibilità di un congruo risarcimento e sapere cosa ne pensa l’Ordina delle esternazione dei suoi iscritti.
    Cordialmente Giancarlo

  95. Rebecca
    16:11 on febbraio 19th, 2010

    Si hai ragione, così sarebbe ancora meglio.

  96. Adorni
    16:12 on febbraio 19th, 2010

    Rebecca (facilmente identificata nonostante il pseudonimo), hai proprio ragione mi è svanito letteralmente, so9lo che poi un giorno, guardando un documento del Miniussi l’ho rivisto pimpante insieme a Mallegni e Barani durante alla presentazione dell’intitolazione di una via a Bettino Craxi
    Saluti

  97. Rebecca
    16:17 on febbraio 19th, 2010

    Ma non è uno pseudonimo!!!! È il mio nome!!! :-)

  98. Adorni
    16:30 on febbraio 19th, 2010

    Va bene Le………a, prendiamolo per buono!!!!

  99. Max Bertoni
    16:34 on febbraio 19th, 2010

    Complimenti all’esimio sig. Pieraccini, per gli amici “sputacchiera Joe”. Con l’attacco a Foffo, dimostra sempre di più il suo livello. Non è poi così diverso dal sig. Nicoletti (che in stile almeno la batte sicuramente).

    Ma arriverà il giorno delle elezioni, oh se arriverà… E li saranno cavoli amarissimi.

  100. Rebecca
    16:37 on febbraio 19th, 2010

    Signor Adorni… sta prendendo un bell’abbaglio… il mio nome è Rebecca Palagi…
    E non Le……a
    Ultimamente mi hanno chiamata Mimosa, Yvonne, ma Le……a mai nessuno :D

  101. Adorni
    18:09 on febbraio 19th, 2010

    Male di poco , è ininfluente a questo dialogo
    Cordialmente

  102. foffo
    20:26 on febbraio 19th, 2010

    Carnevale 2009

    Vengo chiamato da Renzo Pieraccini che mi chiede di fargli la voce di una poesia di Burlamacco per l’apertura del carnevale, in un ora soltanto in uno studio della Migliarina la registro e l’avete sentita tutti.Loris Marchi nemmeno dice di chi era la voce e nessuno mi rimgrazia e passi, alle premiazioni finali all’Eden nessuno si è rcordato di menzionarmi o di invitarmi e me ne frego perchè non cerco certo notorietà soltanto scherzosamente alla fine della registrazione ho detto a Pieraccini:”Vi costerò molto caro, vorrà dire che mi farete passare al corso”Cosa che ho fatto per ben due volte con mia moglie e questo è il lato concussivo della vicenda.Quanto al coinvolgimento forse il suo amico elettricista gli avrà raccontato lo sfogo al Palazzetto con le bare del 29 Giugno esposte in cui dissi al valente assessore di dire a Pieraccini che non mi chiamasse più visto che si era, a quanto dicono e sennò me ne dolgo e chiedo scusa, esibito in invettive insieme ad un consigliere provinciale del PDL dal terrazzo del Comune verso i cittadini che fischiavano l’unto del Signore venuto a Viareggio per metterci le mani lù!
    Da uno studioso e ricercatore di carnevale, sempre critico ai processi di Rete Versilia a chi usa la meschinità per non sapersi difendere il passo è quantomeno sospetto, ancor di più dopo il salto della quaglia politico per ottenere la vicepresidenza del Carnevale.
    L’apertura, fatto salvo il valore di chi interpretava era una palla pazzesca e lei ha sbraitato e urlato le sue dimissioni salvo annullarle per la paura di tornare nel niente.
    Io al carnevale ho dato 30 anni di sacrifici senza a volte prenderci nemmeno il rimborso spese e la stima dei miei concittadini me la sono profondamente sudata perchè non ho mai voluto niente in cambio ed è facilmente dimostrabile, lei mi risulta conviva politicamente con chi si è arrogato il diritto di assegnarsi due incarichi ed è latore di più di 160.000 euro l’anno, l’ha deciso anche lei?E del signor Stefani sa drmi mansioni e competenze e chi l’ha incaricato?Lei era a prendere il caffè?E della diminuzione delle cariche e la moralizzazione della politica che lei propugnava con Vivere Viareggio, che ne è stato fatto?
    Per tutto questo, essendo lei un mio dipendente ed essendo io un cittadino di Viareggio che come gli altri paga di tasca il mantenimento del carrozzone, ESIGO che lei con la stessa determinazione con cui mi accusa di approfitto per quattro biglietti omaggio cme mercede di un servizio reso illustri ai suoi datori di lavoro, il numero di biglietti omaggio e a chi sono stati dati e per quale merito, le somme versate a chi e perchè e percome e finalmente il reale costo della manifestazione ben definito e dettagliato.Se la sente o no?E la rendo edotto che alla città non bastano le telefonatine confidenziali tra il giornalista e non so chi, il sindaco e la fondazione devono in una conferenza stampa enunciare cosa intendono fare per difendere la dignità calpestata della loro città ma soprattutto lo spregio fatto ad un concittadino umile, dolce, indifeso ed amato da tutti e le preavviso fin da ora che non finirà a tarallucci e vino perchè della diplomazia non ce ne facciamo niente.Vogliamo una presa di posizione decisa, proporzionale al danno fatto alla comunità tutta e se avete paura di perdere qualche incarico ricordatevi che la politica non è per i codardi ed è sempre molto rischiosa.
    “Qui si parrà di vostra nobilitate”
    O forse pi piace farvi appellare finocchi dai commentatori dell’articolo dell’illustre giornalista.

    P.S. Sono stato molto lungo ma vivaddio la rotellina del mouse le può permettere di passare oltre in un amen e la mia dignità vale molto di più di una battuta.Comunque se vorrà possiamo incontrarci dialetticamente in un pubblico dibattito ma porti dei conti precisi, “Carta canta e villan dorme!”La città non ne può più di vane ciancie.
    Se poi come supporto vuole una valanga di firme, penso che il sindaco se le troverà sulla scrivania.
    Tanto le dovevo

  103. doctordodo
    20:33 on febbraio 19th, 2010

    Sei un GRANDE FOFFO !
    Condivido tutto!!!!!!!!!
    Pretendiamo i bilanci

  104. Max Bertoni
    20:49 on febbraio 19th, 2010

    Non ti risponderà mai… :-D

    Un consiglio Foffo? Portagli i soldi del biglietto, così non avrà più neanche quella “foglia di fico” dietro cui ripararsi…

  105. foffo
    21:02 on febbraio 19th, 2010

    Max
    quattro biglietti omaggio in due corsi per me e mia moglie per essere stato chiamato in fretta e furia per dare la mia voce ad una poesia nell’apertura.Se chiedevo palanche come tutti era meglio!E 24.000 e passa euro per il signor stefani a che titolo?.30 anni di studio e applicazione teatrale non valgono 4 biglietti omaggio?

  106. Carla
    21:11 on febbraio 19th, 2010

    Carissimo Renzo…questa un me l’aspettavo sai..
    rinfaccià a Foffo du biglietti omaggio, quando in tribuna d’onore fanno bella vista le mogli di personaggi piu o meno noti, l’amiche degli amici e così via.
    E certe mogli son così prese dal ruolo “principessa sul pisello” che quando ti fermi a salutalle, forse assordate dal baccanale, ti dicono ” un poi salì son numerati i posti”. IO ho comprato i cumulativi e il carnevale mi garba vivello sul terreno, come le galline che razzolano sull’aia, non certo come i cigni che sguazzano nello stagno. A roma si dice che “il piu pulito c’ha la rogna”.

  107. Roberto Alessandrini
    21:11 on febbraio 19th, 2010

    @Foffo – Non sei te che deve giustificarsi ma la banda di cialtroni che pensano di essere i depositari della VERITA’ sul Carnevale.

  108. kalliste
    21:13 on febbraio 19th, 2010

    Caro Adorni,
    non mi sono fatto trovare … sai cercano tutti quei 150000€ che mi ha dato il Sindaco, ma io come responsabile finanziario del glorioso comitato della Cittadella svanito nel nulla … dal quale era venuto … ho deciso di tenermeli come ho già detto, ci pagherò alcune rate del mutuo della Fondazione quando comprerà la Cittadella … sennò che responsabile amministrativo e finanziario sarei

    Begli amici quelli del Giornale … poveri versiliesi colpiti alle spalle da fuoco amico … begli amici Lunardini ma un glielo avete detto che avevate dominato le elezioni … che il popolo è sovrano… che il Berlusca è il nostro unto del signore ….
    Le scuse per telefono un contano cari miei!!!

  109. Alessandro Giusti
    21:24 on febbraio 19th, 2010

    Ma scusate …il Pieraccini li è il solito GRAN UOMO che da le dimissioni e poi le ritira un secondo dopo……
    chiamatelo indomito!!!
    mamma mia!

  110. Laura
    21:26 on febbraio 19th, 2010

    Bravo Foffo!!!! :) :) ;)

  111. Alessandro Giusti
    21:36 on febbraio 19th, 2010

    Pieraccini era pure uno di quei gran leoni che sputavano e minacciavano dal balcone del comune mentre passava il mafiosetto???
    Ma perchè un sei sceso…invece di fare il grande al secondo piano?????
    che gente…che gente…che gente!!!!!!

  112. andrea pieraccini
    21:40 on febbraio 19th, 2010

    Non siamo parenti… :-)

  113. Max Bertoni
    21:41 on febbraio 19th, 2010

    Foffo, si fa per dire eh.

  114. aha aha
    22:18 on febbraio 19th, 2010

    Come si dice: “è la solita “robbetta” di questa squallida, inconcludente amministrazione”… Parrucchieri, indagati, processati, corruttori, elettricisti, ex falliti, cacciati, riciclati….

    Ma non s’era dimesso? e che ha fatto, ci ha ripensato? Forse credeva di essere indispensabile…
    Già, se va via poi chi sputa dai terrazzi del comune….

  115. A CARNEVALE LA CENSURA NON VALE « Viareggiok.it
    09:37 on febbraio 20th, 2010

    [...] NON VALE Categoria: Segnalazioni 20 febbraio 2010 Penso che il modo migliore per rispondere all’articolo apparso pochi giorni fa su Il Giornale, di cui sono venuta a conoscenza grazie a questo sito, sia questo altro articolo, apparso nel [...]

  116. Pucino
    16:05 on febbraio 20th, 2010

    Se Dante dovesse scrivere adesso la Divina Commedia secondo voi in che girone metterebbe i giornalisti servi del potere(penne vendute?

  117. Roberto Alessandrini
    16:10 on febbraio 20th, 2010

    Pucino, se il Sommo dovesse riscriverla inventerebbe il girone dei Leccaculi.

  118. DuCa
    17:13 on febbraio 20th, 2010

    x Foffo, prima di tutto sono una persona dotata di cervello, poi sono VIAREGGINO, poi vado a votare…
    :)

    LEVIAMO MAGLIONE DI MEZZO !!!

    DuCa

  119. rodolfo
    10:54 on febbraio 22nd, 2010

    A tal signore che , spacciandosi per giornalista scrive cio’ che piu’ gli aggrada su una testata nazionale, dico che , oltre che essere degno compare degli scribacchini della carta stampata che, come lui, riempiono di inutil inchiostro i nostri quotidiani, e’ anche profondamente ignorante : in quanto il carnevale ha radici antichissime e la maschera di burlamacco prende spunto da personaggi della commedia dell’arte.
    E non solo: eminenti studiosi di storia dell’arte hanno definito in epoca recente , e non nel periodo della guerra del fuoco tanto da perderne le tracce, una forma sublime di arte contemporanea : non solo per l’arguzia e l’intelligenza posta nelle costruzioni , ma anche per la estrema bravura nel modellare la cartapesta e costruire un carro , lavoro di alta ingegneria, e per la tecnica sublime nell’utilizzo dei colori che rendono il tutto, cioe’ il carro carnascialesco e non quelle brutture belliche che lei ha citato evidenziando, in un periodo in cui si combatte la pace, un cinico invito a credere che il bene ed il male hanno fazioni predisposte e definite e aumentando la voglia dei piu’ stolti di fare danni grossi alla societa’ e all’uomo.
    Le scuse potra’ anche farle ma non potranno mai cancellare le offese perpetrate ad una popolazione che , a sentire lei, dovrebbe avere la sola colpa di essere posta in un territorio per lei famoso per aver visto negli anni giunte di sinistra: un po’ poco per dare un giudizio su un posto meraviglioso come Viareggio.
    Io da viareggino non mi sento solo offeso per queste inutili invettive fatte da un pover’uomo ma perche’ mi rendo conto che l’ignoranza sulla nostra terra e’ abissale e nessuno risorda le grandi opere del maestro Lorenzo Viani che , forse, a lei, caro signore, sono sconosciute ma che hanno una rinomanza nazionale e magari crede che Viareggio sia solo la patria di Marcello Lippi.
    Con questo non voglio togliere niente a Marcello ma l’arte e’ ben alra cosa !!!
    Io , comunque , non la invito a venire a vedere il nostro carnevale xche’ una persona come lei ha dimostrato che , non conoscendo l’arte e soprattutto non apprezzandola, non capirebbe appieno le grandi capacita’ dei maestri della cartapesta.
    Per quanto riguarda lo sciocco lettore che ha detto che i viareggini sono omosessuali per il caso Lavorini dico solo due cose:
    1) Lasciamo riposare in pace il povero bambino perche’ e’ da insensibili e da stupidi ripercorrere un capitolo che non ha senso riaprire.
    2) Si dice omosessuali e non finocchi perche’ noi a viareggio non siamo ortaggi ma essere umani con grande capacita’, intelligenza e possessori di un grandissimo cuore che solo le persone sensibili possono avere e che gli ” sciocchi ” non sanno cosa possano essere.
    3) Se lo sprovveduto lettore si fa paladino contro gli omosessuali vuol dire che vorrebbe esserlo ma non puo’ e allora e’ ancora piu’ sciocco , per non dire di peggio, perche’ nn ha il coraggio delle proprie azioni.

    Per quanto riguarda la querelle tra il sig. Pieraccini e Foffo devo dire che il primo e’ donchisciottesco perche’ Foffo non e’ un nemico, per giunta fittizio, da combattere ma un patrimonio della viaregginita’ per quello che in tanti anni ha dato e che potrebbe ancora fare se gliene fosse data una visibile e tangibile possibilita’.
    Ricordo anche che le canzonette di Rodolfo furono viste , nei tempi in cui il Martinelli era ancora il mattatore assoluto della commedia in vernacolo, da emissari di Renzo Arbore e non un carneade qualsiasi ed infatti in quelli della notte , storico programma, si potevano notare riferimenti agli spettacoli di Foffo, questo sempre per chi fosse stato capace di capirli.
    Il vil denaro non e’ mai stato richiesto da Rodolfo e rinfacciare due biglietti e’ veramente pretestuoso.
    Se la fondazione ne avesse bisogno penso che tutta Viareggio sarebbe disposta a corrispondere il prezzo per
    gli emolumenti , ammesso ce non concesso che si possano definire tali, ad un grande poeta ed artista della nostra citta’.
    Foffo io ti ammiro tantissimo per la tua grande arte e poi abbiamo qualcosa in comune :
    il nome
    la passione x il grande Milan
    ed il fatto che mio padre , Mario, sia un tuo grandissimo amico.
    Percio’ come dice il poeta Guccini tutto questo mi spinge ad un singhiozzo e ad un rutto , senza voler scadere nella volgarita’, per la pochezza delle questioni poste in essere.
    Vi ho tediato abbastanza e mi scuso ma mi sono sentito danneggiato nella mia viaregginita’e al signore de Il Gornale dico che gli conviene scrivere pezzi su Amici di Sanremo De Filippi e su altre boiate del genere.
    A Luciano Tomei faccio i complimenti per la sua grande verve e loquela e per la sua bravura come artista.
    A Foffo riporto una frase del sommo Dante ” Non ragionar di lor ma guarda e passa ” perche’ devi fregartene di chi non sa cosa vuol dire fare cultura.
    E , permettetemelo, di chiudere con cio’ che ognuno di noi porta nel suo cuore:

    VIAREGGIO IN TE SON NATO ED IN TE SPERO MORIRE.

    Grazie

  120. rodolfo
    10:56 on febbraio 22nd, 2010

    ho scritto si combatte la pace, scusate volevo dire si cerca di eliminare la violenza in nome della pace ma mi e’ rimasto nella tastiera.
    Chiedo scusa ma la foga nello scrivere penso possa essere capita.

    Grazie

  121. foffo
    20:01 on febbraio 22nd, 2010

    Omonimo
    Mi scoccia ritornarci sopra anche perchè non mi vanno le autocelebrazioni, quello che ho dato al carnevale nel corso degli anni grazie a quel pò di talento che la natura mi ha dato l’ho voluto “regalare”alla mia città senza mai chiedere nulla in cambio e forse è stato il mio limite di cui però vado profondamente orgoglioso perchè il potere adora i lacchè ed i servili che abbassano il capino in cambio di un pugno di lenticchie e di una temporanea visibilità per uscire dal niente in cui vivono.Ho creduto di servire, anche se solo in voce, al carnevale tra l’altro essendo stato espressamente richiesto quando da tempo non appaio più salvo in serate tra amici e non ho certo bisogno del permesso di un “Carneade”qualsiasi per rientrare, se lo decido lo faccio da me e penso che i miei concittadini ne avrebbero piacere.Molti accorrenti alla mensa del padrone vedono le loro “performances”pagate con i nostri soldini e c’è anche chi è pagato senza fare niente.Io ho solo chiesto di entrare al corso con mia moglie se ne avesse avuto voglia, cosa che ho fatto in ben due corsi, totale quattro biglietti.Il tale in questione afferma che la fondazione in crisi non può permettersì di pagare un biglietto ogni corso per le mie prestazioni.Giudicate voi dove la meschinità senza argomenti va a pescare un motivo per contendere, oltretutto dopo aver “coerentemente” fatto il salto della quaglia per avere la tanto sospirata carica.Attendo soltanto che coraggiosamente ci faccia sapere quello che gli ho chiesto:Quanti biglietti omaggio sono stati dati, a chi e per quale motivo anche se non lo dirà mai e farà un triplo salto mortale dialettico carpiato rovesciato per evitare di fare finalmente chiarezza sulla “Nostra” manifestazione,anche perchè 180.000 persone, tolti 25, 30.000 cumulativi, se la matematica non è un opinione, fanno 150.000 che moltiplicati per una media tra adulti e ragazzi grosso modo di 10 euro dovrebbe fare 1.500.000 euro molto lontano dai 480.000 dichiarati per l’incasso di domenica, il resto cosa sono, tutti biglietti omaggio?
    Ma sono sicuro che il solerte tale in questione si farà carico di spiattellarci in un pubblico dibattito i reali conti della manifestazione anche a costo di perdere l’agognata carica, amando così tanto il carnevale. O no?!
    Salutami papà e mamma e ora e sempre:”Forza Milan|”

  122. interista
    20:31 on febbraio 22nd, 2010

    cosa centra “forza Milan?”

  123. foffo
    20:41 on febbraio 22nd, 2010

    Interista
    malgrado Berlusconi sono da sempre milanista e chi mi ha scritto è di una famiglia con cui ho condiviso tante vittorie in cene memorabiliecco perchè.Un ci piglieremo miga a schifo per questo no?

  124. Batano
    20:55 on febbraio 22nd, 2010

    Forse perché Renzo è interista?

  125. rodolfo
    21:04 on febbraio 22nd, 2010

    Ciao Foffo,
    i miei genitori contraccambiano.
    Ho scritto che 6 un poeta xche’ e’ vero e che canti Viareggio nel migliore dei modi e’ verissimo ed apprezzatissimo non autocelebrazione.
    Cmq per finirla qui sappi che , come diceva mia nonna, che ben sai fosse di Milano, quando si assaggiano i privilegi della cadrega non vi si rinuncia piu’.
    Come diceva il buon Andreotti ” si vive 1 volta sola ma si governa tutta la vita “.
    Hai xfettamente ragione e spero che anche i nostri concittadini, che tanto ti amano, non si facciano abbacinare dall’euforia carnascialesca ma ragionino su quella che e’ la verita’.

    Ciao

  126. rodolfo
    21:23 on febbraio 22nd, 2010

    Le cene le ricordiamo tutti ancora magno cum gaudeo come le domeniche passate da Marco a gioire e ad inveire contro Il Genio.
    Ma in questo caso nn c’entra nulla perche’ e’ la viaregginita’ che conta e come ho ribadito prima dovrebbe venir fuori da ognuno di noi a prescindere dal credo calcistico e politico.

    Ancora ciao

  127. rodolfo
    21:25 on febbraio 22nd, 2010

    Quello che ha scritto cosa c’entrasse il milan forse nn ha capito il senso dell’articolo.

Che cosa ne pensi?! Lascia un commento!

Attenzione: Questo e' uno spazio aperto, a disposizione di tutti. I commenti vengono inseriti direttamente, ma la Redazione potra' in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare quelli che utilizzano un linguaggio offensivo, contengono turpiloquio, sono razzisti o sessisti o che abbiano un contenuto che costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.). In ogni caso Viareggiok non potra' essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.